Cerca e trova immobili
LUGANO

I test anche alla Clinica Moncucco

È stata riattivata una check-line che consente l'esecuzione di test-Covid senza appuntamento
20min/Celia Nogler
I test anche alla Clinica Moncucco
È stata riattivata una check-line che consente l'esecuzione di test-Covid senza appuntamento
LUGANO - Alla Clinica Moncucco è stata riattivata una check-line per l'esecuzione di test-Covid senza appuntamento. È possibile effettuare test rapidi (antigene) e test PCR che, a seconda dei casi, permettono di ottenere sia un attestat...

LUGANO - Alla Clinica Moncucco è stata riattivata una check-line per l'esecuzione di test-Covid senza appuntamento. È possibile effettuare test rapidi (antigene) e test PCR che, a seconda dei casi, permettono di ottenere sia un attestato di negatività (da utilizzare per essere ospedalizzati in Clinica o per visitare un paziente) che un certificato Covid dotato di codice QR.

La check-line è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.45 alle 13.30 e dalle 14 alle 18, e sabato domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 12.30 alle 17.

L’esecuzione del test rapido (antigene) gratuito è prevista per le seguenti situazioni:

    • Pazienti che devono essere ospedalizzati in Clinica (viene rilasciato un attestato di negatività, non un certificato Covid);
    • Visitatori dei pazienti degenti in Clinica (viene rilasciato un attestato di negatività, non un certificato Covid);
    • Persone in attesa della seconda dose del vaccino (viene rilasciato un certificato Covid dotato di codice QR). In questo caso, è necessario portare con sé i relativi giustificativi (certificato che attesti l’appuntamento per la seconda dose di vaccino);
    • Bambini e ragazzi al di sotto dei 16 anni (viene rilasciato un certificato Covid dotato di codice QR);
    • Persone che risultano non vaccinabili per ragioni mediche (viene rilasciato un certificato Covid dotato di codice QR). In questo caso, è necessario portare con sé i relativi giustificativi (certificato che attesti l’impossibilità di eseguire il vaccino).

L’esecuzione di test a pagamento è invece prevista per le seguenti situazioni:

    • Persone asintomatiche che per necessità proprie richiedono un certificato Covid con codice QR. Il costo del test (50 franchi) è a carico della singola persona e va pagato in loco;
    • Persone asintomatiche che richiedono un certificato Covid con esame PCR (risultato disponibile in 24-36 ore). Il costo del test (160 franchi) è a carico della singola persona e va pagato in loco.

I pazienti con sintomi compatibili con il Covid vengono visitati e testati presso il Pronto soccorso della Clinica Luganese Moncucco che continua a garantire ventiquattro ore su ventiquattro le proprie prestazioni altamente specialistiche ai malati urgenti e per tutti i generi di trauma.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE