Cerca e trova immobili

CANTONEIl Centro Artistico MAT è pronto a ripartire

10.09.21 - 16:27
Lunedì 13 settembre inizia l'anno didattico con oltre 250 ore di corsi.
mat
Il Centro Artistico MAT è pronto a ripartire
Lunedì 13 settembre inizia l'anno didattico con oltre 250 ore di corsi.

LUGANO - Lunedì 13 settembre prenderà il via il nuovo anno didattico del Centro Artistico MAT. Dopo 13 anni, il MAT è con i suoi oltre 550 allievi di Pregassona e di Cadempino, la scuola artistica tra le più grandi in tutta la Svizzera. Un programma didattico con oltre 250 ore settimanali di corsi per bambini, ragazzi e adulti con percorsi base e intensivi.

Oltre alla varietà dei corsi che il Centro ha sempre proposto in questi anni, ci saranno diverse novità. A livello di recitazione è infatti previsto un laboratorio di Combattimento scenico per over 15 condotto dallo Stunt Coordinator Simone Belli, referente FISAC per l’insegnamento del combattimento scenico in Italia.

Una definizione per il combattimento scenico? L’arte di narrare violenza senza farsi male" - Sono inoltre programmati dei trimestri di formazione per adulti (aperti a tutti) con molti attori del territorio o provenienti della vicina Italia.

Nella sezione Danza, nasceranno quest’anno i “Gruppi Competizione Teen” sia per l’Hip Hop che per la Danza Moderna e anche nella danza classica sono previsti percorsi intensivi con insegnanti del calibro di Alisia Bignami e Anna Kolesarova.

Tra le novità particolari anche il corso di Heels (Modern sui Tacchi) e di Contemporary Fusion con il ballerino professionista Giuseppe Miraglia.

Nella sezione Musical, sempre di più sono gli allievi che decidono di affrontare il percorso pre-accademico “Avviamento al Musical MTS”. Il MAT di Lugano è infatti l’unica scuola in Svizzera ad avere stretto una collaborazione con la prestigiosa Accademia MTS Musical! The School di Milano, diretta da Simone Nardini.

Per quanto concerne invece la Musica, oltre ai corsi base, sussiste la possibilità di seguire la formazione legata ai prestigiosi esami della LONDON COLLEGE OF MUSIC (LCM) di Londra.

Il MAT è tra l’altro la prima e unica sede di esami LCM in tutta la Svizzera.
Per tutte le info sui corsi in partenza: www.scuolamat.ch

Borse di studio - Da molti anni il MAT offre una ventina di borse di studio del valore di 750 CHF ad allievi che per problemi finanziari non potrebbero permettersi una formazione artistica.

Quest’anno grazie al supporto di Artisa Foundation che all’interno delle sue attività crede nel sostegno ai giovani meritevoli, il MAT mette a disposizione altre 10 borse di studio per l'iscrizione a corsi collettivi (danza, musical, recitazione).
Per farne richiesta si può contattare l’indirizzo email direzione@m-a-t.ch

La collaborazione con il LAC - Continua la collaborazione anche con il LAC e con il direttore artistico Carmelo Rifici. Anche quest’anno verrà riproposta al Teatro Foce di Lugano una rassegna teatrale con nomi molto interessanti del panorama teatrale cantonale e italiano.

Oltre alla produzione di Officina Teatro, RISVEGLI, per la regia di Mirko D’Urso, saranno ospiti anche il grande César Brie, Massimiliano Cividati, Emanuele Aldovrandi e Andrea Tibaldi.

Per maggiori informazioni: www.luganolac.ch

Certificato Covid non necessario - A seguito delle nuove ordinanze federali, il Certificato Covid per i corsi artistici non è necessario in quanto le classi sono composte da meno di 30 allievi e i corsi sono frequentati sempre dalle stesse persone in spazi dove non avvengono altre attività in contemporanea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE