Cerca e trova immobili

CANTONE«Sulla piazza finanziaria, a Berna faremo gioco di squadra»

19.05.21 - 12:58
Della situazione nel terziario, ma non solo, hanno discusso stamattina Governo e Delegazione ticinese alle Camere.
Ti Press
Rocco Cattaneo (a destra) e Manuele Bertoli (a sinistra)
Rocco Cattaneo (a destra) e Manuele Bertoli (a sinistra)
«Sulla piazza finanziaria, a Berna faremo gioco di squadra»
Della situazione nel terziario, ma non solo, hanno discusso stamattina Governo e Delegazione ticinese alle Camere.
Il tradizionale incontro che precede la sessione parlamentare a Berna è stato anche l'occasione per visitare l'Agroscope di Cadenazzo.

BELLINZONA - Settore primario, settore terziario, istruzione e sport. Sono questi alcuni dei temi che sono stati trattati nell'incontro avvenuto stamattina fra il Consiglio di Stato e la Deputazione ticinese alle Camere federali, in vista della sessione parlamentare di giugno.

Governo e parlamentari a Berna hanno discusso della prossima Revisione degli studi per gli impiegati di commercio, ma anche dei 100 milioni che la Confederazione intende investire a Tenero: «Per noi sono soldi rilevanti, che si aggiungono ad altri investimenti e che vanno salutati positivamente. Avere un centro nazionale sul nostro territorio non è scontato», ha detto il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli.

Il presidente della Deputazione Rocco Cattaneo ha invece riassunto gli incontri avuti durante la mattinata. Si è infatti proceduto con una visita all'Agroscope di Cadenazzo - «una realtà molto interessante e che ci ha fatto capire ancora una volta l'importanza del settore fitosanitario» - e con un incontro con una delegazione del mondo bancario e finanziario. Con quest'ultima si è discusso in particolare della cosiddetta road map e due punti pendenti «che condizionano in modo negativo la piazza finanziaria»: la lista nera per le persone fisiche italiane e l'accesso al mercato italiano «che non c'è».

«Come deputazione abbiamo deciso di fare gioco di squadra nei confronti di Berna, in modo da appianare questi due punti ancora pendenti. Ci sono in ballo posti di lavoro e il futuro della piazza finanziaria», ha concluso Cattaneo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE