VBS - DDPS
Il rendering del nuovo edificio per il Centro sportivo di nuoto.
TENERO-CONTRA
19.05.2021 - 11:210
Aggiornamento : 12:21

Pioggia di milioni sul Centro sportivo di Tenero

Berna intende investire oltre 100 milioni per la creazione di due edifici: uno per il nuoto, l'altro per gli alloggi.

Per la Confederazione il Centro sportivo per il nuoto «offrirà condizioni ottimali per praticare sia lo sport popolare, sia quello di punta durante la stagione estiva e quella invernale».

TENERO-CONTRA - Il Consiglio federale chiede al Parlamento crediti d'impegno per un totale di 364,3 milioni di franchi per alcune costruzioni: 118,8 milioni sono destinati a progetti della Confederazione per la promozione dello sport e 245,5 milioni alle costruzioni civili. Ben 91,8 milioni di franchi sono previsti per la creazione di un edificio sostitutivo per il Centro sportivo di nuoto a Tenero.

La nuova opera «offrirà condizioni ottimali per praticare sia lo sport popolare, sia quello di punta durante la stagione estiva e quella invernale», indica un comunicato governativo odierno, precisando che i lavori di costruzione saranno eseguiti a tappe e non determineranno interruzioni significative delle attività.

Il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST) è compreso anche nel credito d'impegno "costruzioni civili": per la costruzione di un edificio sostitutivo per gli alloggi del Centro sono preventivati altri 12,1 milioni di franchi.

Il Consiglio federale, adottando oggi il messaggio 2021 sugli immobili, ha anche chiesto al Parlamento 27 milioni di franchi per il centro sportivo nazionale di Macolin, nel canton Berna.

Centro amministrativo di Zollikofen - Il secondo grande progetto citato nel comunicato riguarda la costruzione di un nuovo edificio di otto piani nell'ambito della quarta fase di costruzione del centro amministrativo di Zollikofen (BE). "Metterà a disposizione 400 postazioni di lavoro con i relativi locali annessi e comporterà un costo stimato a 48,5 milioni di franchi", precisa l'Esecutivo, che grazie a questi spazi vuole garantire nuove condizioni per l'introduzione di forme di "lavoro flessibile" per l'Amministrazione federale.

Per quanto riguarda la voce "Costruzioni civili", il Consiglio federale chiede al legislativo un credito d'impegno per la costruzione di un edificio sostitutivo per Agroscope a Posieux (FR) - che ospiterà locali per la ristorazione e sale conferenze - il cui costo ammonta a 14,9 milioni di franchi.

A tutto ciò, aggiunge il Governo, si aggiunge il credito d'impegno "Altri progetti immobiliari 2021" per un ammontare totale di 170 milioni di franchi, che sarà utilizzato per i progetti non specificati nel messaggio.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-07-27 23:18:41 | 91.208.130.86