Cerca e trova immobili
«Atto provocatorio da parte della polizia»

LUGANO«Atto provocatorio da parte della polizia»

09.03.21 - 10:34
L'Mps si esprime sui fatti avvenuti ieri in stazione: «In altre occasioni simili manifestazioni sono state tollerate».
Ti-Press
«Atto provocatorio da parte della polizia»
L'Mps si esprime sui fatti avvenuti ieri in stazione: «In altre occasioni simili manifestazioni sono state tollerate».
Il sindacato OCST Funzionari di polizia: «Denunciamo la strumentalizzazione da parte di taluni allo scopo di fomentare odio e intolleranza dei confronti delle forze dell’ordine!».

LUGANO - L'Mps prende posizione sul corteo non autorizzato andato in scena ieri sera alla Stazione di Lugano. E lo fa - a differenza di tutte le altre forze politiche - condannando «con fermezza» l'atteggiamento della polizia. «Ha impedito lo svolgimento della manifestazione contro patriarcato, razzismo e islamofobia», attacca il Movimento in una nota.

Secondo l'Mps, infatti, la ricorrenza dell'8 marzo era «propizia» alla tenuta di una simile manifestazione. «Non rappresentava di certo né un pericolo, né un'infrazione alle direttive in materia di Covid-19».

L'Mps poi ricorda «molte altre occasioni» in cui simili manifestazioni sono state tollerate, riferendosi ai fatti avvenuti nel weekend a Coira e ai tifosi dello Zurigo che questa domenica avevano sostato «indisturbati» davanti allo stadio di Cornaredo. «Siamo evidentemente di fronte al più classico dei due pesi e due misure».

Per il Movimento, infatti, quanto successo ieri sera alla Stazione di Lugano rappresenta «un atto di provocazione bella e buona da parte della polizia» che si è presentata «con squadre in tenuta antisommossa» per impedire una «tutto sommato limitata manifestazione».

Ed è proprio questo atteggiamento, secondo l'Mps ad aver provocato la reazione e lo scontro. «Probabilmente è proprio quello in cui speravano la polizia e le autorità che l’ha inviata a vedere le reazioni e la campagna in atto contro il Molino, con i proclami e gli appelli per una “soluzione finale” nei confronti della decennale esperienza autogestita». Una visione, quella dell'Mps, diametralmente opposta a quella della polizia cantonale che ieri sera - in una nota - aveva precisato di essere intervenuta solo dopo che alcuni manifestanti «hanno creato disordini e lanciato a più riprese oggetti in direzione degli agenti».

Ma tutto questo sembra non importare all'Mps che conclude rivendicando «il diritto di manifestare, in particolare in concomitanza con momenti importanti e su questioni fondamentali come quelli al centro della giornata dell’8 Marzo» e condannando, ancora una volta, «l’atteggiamento provocatorio della polizia e di chi l’ha inviata».

 

No a strumentali attacchi alla Polizia

Il sindacato OCST Funzionari di Polizia esprime il proprio sostegno a tutti gli agenti coinvolti ieri a Lugano. E stigmatizza «le ingiustificate critiche verso gli agenti nel tentativo di far passare il messaggio che l’intervento avvenuto dopo la carica subita dai manifestanti sia stato sproporzionato». Un tentativo definito «peraltro goffo», con lo scopo di «gettare dubbi su chi semplicemente svolgeva il proprio lavoro a tutela della sicurezza della collettività».

Il sindacato, quindi, «denuncia con forza la strumentalizzazione da parte di taluni allo scopo di fomentare odio e intolleranza dei confronti delle forze dell’ordine» e conferma la necessità di «inasprire le pene nei confronti di coloro che aggrediscono i funzionari di polizia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
E pensare che in Egitto voglio tornare indietro di 200 anni, per quanto concerne le donne, ma questi non organizzano un viaggio. Sarebbe di sola andata e il problema risolto ;-((

madras 3 anni fa su tio
MPS avete guadagnato punti Silva e niente di più

gooky 3 anni fa su tio
tutti bravi a criticare

Yoebar 3 anni fa su tio
Ieri sera c’era anche il tifo da stadio per la Polizia, questo vuol tutto dire di cosa ne pensa la gente dei nulla facenti e del Mps

Gio58 3 anni fa su tio
Figurarsi se accettano l'esito di una qualsiasi votazione che va contro le loro idee. Questa gente sa solo protestare, provocare, imbrattare i muri (ma non di casa loro) con scritte deliranti. Per fortuna rappresentano una cerchia ristretta della popolazione, anche se rompono veramente le scatole.

Güglielmo 3 anni fa su tio
bé la tipa li con le mutande bianche in testa rende bene l'idea di che cos'hanno al posto del cervello... Li non serve la pulizia, basterebbe la nettezza urbana con al posto della scopatrice la machina di sganason..

francox 3 anni fa su tio
Anche leggendo i commenti, si capisce cosa ne pensa chi vi mantiene.

Capra 3 anni fa su tio
Criticare fortissimi! costruire zerovirgola

Genchi 67 3 anni fa su tio
Complimenti MPS ,continuate con le vostre pagliacciate,il popolo ha votato quindi bisogna rispettare il risultato bello o brutto che sia.La manifestazione non era autorizzata?ok allora come tutte le persone dovreste accettare e basta,senza creare casini inutili e costi che paghiamo noi,quindi smettetela di attaccare la polizia per nascondere le vostre pagliacciate da socialisti,che adesso avete veramente annoiata per non dire atro

Capra 3 anni fa su tio
democrazia! Hai perso ...che nuius

seo56 3 anni fa su tio
Atto provocatorio di un manipolo di lazzaroni e parassiti!!

Yoebar 3 anni fa su tio
La gente è talmente stufa del MPS e di queste persone che ieri sera si sono ritrovati a fare tifo per la Polizia e la politica che ha deciso una volta per tutte di dare un taglio a queste pagliacciate del MPS e dei lazzaroni.

Vallocavallo 3 anni fa su tio
ma piantatela di protestare, il popolo si è espresso! inoltre: manifestazione non autorizzata da parte di gente autogestita che pretende e pretende, senza alcun rispetto per l'autorità e il resto della società. Il tutto in un momento in cui ci sono restrizioni e sono proibiti assembramenti!

roma 3 anni fa su tio
voi e l'MPS, stessa razza, stessi buffoni.

Diablo 3 anni fa su tio
Perche il PSE non é ne socialitá ne aggregazione...ma questo sopra si ....non sono contro il Centro Sociale e le manifestazioni in generale, ed a prescindere...ma la logica del MPS mi sfugge e non riesco davvero a capirla...ad aprile parleranno i numeri...che spero siano pari quasi allo zero in loro favore.

Diablo 3 anni fa su tio
D'altronde il PSE non é aggregazione ne socialitá...questa sopra si .....io non sono contro ne il Centro Sociale ne contro le Manifestazioni in generale, peró l'MPS sta elaborando pensieri che non riesco davvero a trovar logica.....se non quella del tanto per .....parleranno i numeri ad aprile.

don lurio 3 anni fa su tio
MPS VERGOGNA, si sa che avete pagato per manifestare, adesso basta con i piagnistei, recatevi in Birmaia ad aiutare i manifestanti.

franco1956 3 anni fa su tio
sono stati ancora gentili!!!!Per questi lazzaroni avrei usato il pugno duro.

Nano10 3 anni fa su tio
MPS smettetela di rompere le P.... siete un partito assolutamente inutile via via fo di ball 😡

Mat78 3 anni fa su tio
Ma andate a lavorare ogni tanto...

Mirketto 3 anni fa su tio
MPS, hai rotto le.....
NOTIZIE PIÙ LETTE