A2 Airolo-Quinto: procede il cantiere per il risanamento fonico

AIROLO - Riprendono in questi giorni le attività del cantiere per il risanamento globale del tratto autostradale del comparto Quinto, situato tra lo svincolo di Varenzo e l’area di Servizio Stalvedro Sud.
Fino al prossimo mese di novembre i lavori interesseranno sia la carreggiata Nord-Sud, sia quella Sud-Nord. In particolare verrà completata la posa dei ripari fonici, verrà posato l’asfalto con proprietà fonoassorbenti, verranno risanati manufatti, la galleria artificiale di Quinto e le relative infrastrutture.
Inoltre, nel corso dei prossimi mesi verrà rinnovata la pavimentazione del posteggio per veicoli pesanti presso l’area di sosta di Piotta.
Infine proseguiranno anche i lavori di costruzione degli impianti per lo smaltimento delle acque autostradali ad Ambrì, a Piotta e Varenzo.
Durante queste fasi di cantiere l’utenza potrà disporre di giorno di due corsie per ogni direzione di marcia, con la velocità ridotta ad 80 km/h sul tracciato e 60 km/h nella galleria di Quinto, per motivi di sicurezza.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!