tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
14 min
Covid: scatta l'obbligo della mascherina all'aperto
Gobbi, De Rosa e Merlani parlano alla popolazione dal Palazzo delle Orsoline
LOCARNO
1 ora
La funicolare del San Salvatore fa tappa a Locarno
La mostra itinerante per i 130 anni dell'impianto è visitabile nella cornice dei Giardini Arp
LUGANO
3 ore
È di nuovo tempo di Artecasa
La fiera avrà luogo al Padiglione Conza di Lugano dal 28 ottobre al 1. novembre 2020
CANTONE
3 ore
Fregati dalla solitudine e dal bisogno di affetto
Col Covid-19 aumentano i rischi di truffe amorose. Il ricercatore Luca Brunoni si è trasformato in esca.
CONFINE
5 ore
«Siamo stati picchiati, perché avevamo chiesto di mettere la mascherina»
L'appello dal Rifugio dell'Alpe di Colonno, in provincia di Como, pubblicato sui social
FOTO
BELLINZONA
5 ore
Un altro mattone per far rivivere Prada
L'antico nucleo medievale di Bellinzona è diventato comparto protetto d'interesse cantonale nell'autunno del 2019.
VERNATE
5 ore
Un'aula senza tetto né pareti
In compenso, ha un grande totem di legno. È stata realizzata dalle scuole di Vernate
CANTONE
6 ore
Quando gli applausi non bastano più
Al via la settimana di protesta per migliori condizioni per gli operatori sociosanitari
CANTONE
6 ore
Una classe in quarantena al Liceo di Lugano 2
Ieri la misura era stata decisa anche per allievi della Scuola cantonale di commercio
CANTONE
7 ore
Coronavirus in Ticino: altri 147 contagi e 15 ricoveri in 24 ore
Negli ospedali ticinesi sono attualmente ricoverate 80 persone positive al coronavirus.
CANTONE
7 ore
In perdita i trasporti, il sindacato scrive a Simonetta Sommaruga
Il SEV teme un aumento delle perdite d’introiti per le imprese di trasporto. Chiede un maggiore sostegno
CANTONE
8 ore
Anche il Ticino avrà il suo rumorometro
È iniziata negli scorsi giorni la sperimentazione del congegno che informerà sul livello di rumore generato dai veicoli.
CANTONE
10 ore
Negazionisti ticinesi: ecco come la pensano
Anche in Ticino i Covid-scettici e i "no mask" non mancano. L'esperto Garzoni risponde ad alcuni di loro
CANTONE
17.10.2020 - 10:020

Isole di Brissago: stagione prolungata

Le Isole saranno visitabili durante il fine settimana del 24-25 ottobre e tutti i giorni dal 31 ottobre all'8 novembre.

I collegamenti saranno garantiti da un’offerta straordinaria del servizio battelli.

A seguito della buona affluenza di visitatori registrata nelle scorse settimane sulle Isole di Brissago, la stagione 2020 è stata prolungata fino all’8 novembre.

Le Isole - riferisce oggi il DT - saranno visitabili durante il fine settimana del 24-25 ottobre e tutti i giorni dal 31 ottobre all’8 novembre compresi (vacanze autunnali).

Grazie alla collaborazione con la Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL), i collegamenti con le Isole di Brissago saranno garantiti da un’offerta straordinaria del servizio battelli.  

Per l’occasione, sempre nell’ambito dell’operazione di rilancio delle Isole di Brissago, volta in particolare a valorizzarne le peculiarità naturalistiche, ricreative e didattiche, prosegue l’iniziativa “Isole di Brissago: un autunno speciale”: ogni sabato e domenica sono previste speciali visite guidate gratuite. Verrà inoltre proposta un’attività ricreativa inedita durante il weekend del 31 ottobre e 1. novembre.  

Battelli straordinari - Il DT e la SNL hanno concordato un’offerta prolungata dei collegamenti con le Isole di Brissago. Il nuovo orario dettagliato è consultabile in internet al seguente indirizzo: www.lakelocarno.com.

Servizio di ristorazione - Si informa che la stagione ufficiale del ristorante e dell’hotel di Villa Emden si concluderà il 18 ottobre prossimo. Grazie alla buona collaborazione con i gestori a partire dal 24 ottobre sarà comunque garantito un servizio minimo di ristorazione nei fine settimana.

Visite guidate speciali - La prima visita guidata speciale, in programma sabato 17 ottobre e domenica 18 ottobre, sarà riservata a un affascinante viaggio sensoriale che permetterà ai partecipanti di avvicinarsi al mondo vegetale attraverso i cinque sensi. Il 24 e 25 ottobre verranno invece svelati gli adattamenti e i meccanismi di sopravvivenza sviluppati dalle piante per vivere e crescere in diverse tipologie di ambiente e condizioni climatiche. Infine, le date del 7 e dell’8 novembre saranno riservate alla scoperta dell’evoluzione nel tempo delle Isole di Brissago e del Giardino botanico, e alla loro visita accompagnati dai colori dell’autunno, con uno sguardo rivolto anche al domani: quali saranno le novità che ci riserveranno per la prossima stagione?

Tutte le visite guidate speciali sono gratuite e si terranno alle 11:00 e alle 14:00, con qualsiasi tempo. La disponibilità di posti è limitata. Si consiglia pertanto di annunciarsi per tempo il giorno stesso, direttamente alla cassa delle Isole di Brissago.  

Halloween inedito - Sabato 31 ottobre e domenica 1. novembre le Isole di Brissago faranno da scenario a eventi speciali gratuiti rivolti a tutta la famiglia. Il 31 ottobre saranno proposte alcune attività ricreative, a partire dalla caccia alle zucche ticinesi: una rivisitazione della classica caccia al tesoro, che permetterà di scoprire la ricchezza naturale e paesaggistica dell’Isola Grande. Verrà inoltre offerta la possibilità di creare lanterne di carta da decorare con il materiale naturale presente sulle Isole. La giornata si concluderà con una passeggiata lungo i viali illuminati dalle lanterne, accompagnati da un racconto…stregato! Il 1. novembre sarà invece riservato a storie e leggende del passato, attraverso le quali i visitatori andranno alla scoperta di piante magiche o velenose che popolano il Giardino magico. La disponibilità di posti è limitata. Si consiglia pertanto di annunciarsi per tempo il giorno stesso, direttamente alla cassa delle Isole di Brissago. Nell’ambito della nuova filosofia di gestione delle Isole dedicata alla sostenibilità e a prodotti a chilometro zero, durante tutto il weekend verranno distribuite castagne indigene a tutti i ragazzi fino ai 16 anni (beneficiari dell’entrata gratuita alle Isole), fino ad esaurimento delle scorte.

Si rammenta infine che la libera fruizione delle Isole di Brissago è subordinata al rispetto di accresciute misure di sicurezza e modifiche logistiche di carattere provvisorio, in ossequio alle disposizioni emanate dal Consiglio federale e dal Consiglio di Stato nell’ambito dell’emergenza Coronavirus. Ai visitatori è pertanto richiesto di rispettare scrupolosamente la segnaletica relativa ai percorsi guidati e alla caccia al tesoro, nonché le regole igieniche e di distanziamento.

Per maggiori informazioni: www.ti.ch/isoledibrissago.  

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-26 17:24:02 | 91.208.130.87