Archivio TiPress
Foto illustrativa.
CANTONE
16.10.2020 - 19:170
Aggiornamento : 17.10.2020 - 08:32

Case per anziani: sospese le uscite

La decisione è stata presa in seguito all'aumento dei casi di coronavirus

Le visite nella camera personale dei residenti continuano per contro ad essere possibili.

BELLINZONA - Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) ha comunicato oggi una nuova direttiva per il settore delle case per anziani in Ticino.

A fronte dell’evoluzione dei nuovi casi da coronavirus, «si rende necessario a titolo precauzionale sospendere le uscite dei residenti», si legge nel comunicato.

Più nel dettaglio, «sono sospese le uscite dall’istituto in situazioni che presentano un rischio di contagio elevato» spiegano dal DSS. Tra queste, «la frequentazione di negozi, bar e ristoranti, le visite a domicilio e l’uso dei trasporti pubblici». Solo le uscite a minor rischio, come ad esempio la semplice passeggiata, possono ancora avvenire: «ma solo con due accompagnatori (e non più quattro) e indossando sempre la mascherina» viene chiarito.

Le visite nella camera personale dei residenti continuano per contro ad essere possibili, annuncia poi il DSS, spiegando che come nuova misura di profilassi, «i visitatori dovranno consegnare cibo, bibite, regali e abiti al personale della Casa affinché lo consegni al residente dopo essere stato disinfettato o dopo un tempo congruo di “quarantena”».

La nuova direttiva entra in vigore con effetto immediato.

«Si ritiene che a fronte della situazione attuale queste restrizioni siano proporzionate e permettano di conciliare il diritto all’autodeterminazione dei singoli con la necessità di proteggere la salute collettiva dei residenti delle case per anziani» conclude la nota.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pillola rossa 7 mesi fa su tio
Chi ha capacità di intendere e di volere è giusto che decida da sé. Altrimenti toglietegli il diritto di voto
Don Quijote 7 mesi fa su tio
La stupidità umana costringe agli arresti domiciliari chi magari gli restano solo alcuni mesi di vita ancora relativamente in buona salute! Che bile egoismo!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-05-17 19:09:41 | 91.208.130.87