Cerca e trova immobili
CANTONE

Ora la donazione di sangue avviene solo su appuntamento

Ecco le misure di sicurezza adottate dal Servizio trasfusionale CRS. La sede luganese si è trasferita a Trevano
Archivio Tipress
Ora la donazione di sangue avviene solo su appuntamento
Ecco le misure di sicurezza adottate dal Servizio trasfusionale CRS. La sede luganese si è trasferita a Trevano
LUGANO - Le donazioni di sangue sono in calo (si parla di una diminuzione del 20-30% a livello nazionale), ma al momento in tutto il paese, quindi anche in Ticino, le riserve sono buone e la risposta positiva dei donatori è incoraggiante. &Egr...

LUGANO - Le donazioni di sangue sono in calo (si parla di una diminuzione del 20-30% a livello nazionale), ma al momento in tutto il paese, quindi anche in Ticino, le riserve sono buone e la risposta positiva dei donatori è incoraggiante. È quanto fa sapere il Servizio trasfusionale CRS della Svizzera italiana.

Solo su appuntamento - Per fare fronte alla situazione d'emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19, il servizio ha comunque adottato delle misure di sicurezza a tutela del personale e dei donatori. Infatti, per garantire la corretta distanza tra le persone e diminuire il numero di donatori presenti nelle strutture, tutte le donazioni nelle sedi e nelle azioni esterne saranno effettuate solo su appuntamento (chiamando lo 091.960.26.06 o scrivendo a convocazione@trasfusionale.ch).

Valutazione dello stato di salute - Un colloquio telefonico permetterà inoltre di valutare lo stato di salute del donatore (una valutazione che sarà effettuata anche all'entrata della sala donazioni) per evitare l'affluenza di persone a rischio o malate.

Esclusi gli over 65 - Al momento le persone sopra i 65 anni sono escluse dalla donazione. E si favorisce inoltre l'afflusso di donatori già registrati, chiedendo ai nuovi interessati di avere pazienza e restare pronti in un momento più favorevole.

La sede luganese si è spostata - Attualmente l'Ospedale Civico e il Cardiocentro sono molto sollecitati a causa dell'emergenza Covid-19. Per questo motivo da oggi la sede di donazione luganese si trova al Centro professionale tecnico di Lugano-Trevano. Le sedi di Locarno e Bellinzona, indipendenti dalle strutture ospedaliere, non sono al momento previsti cambiamenti.

Aggiornamenti su www.donatori.ch/news

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE