Cerca e trova immobili

CANTONE«Non partecipate al sondaggio WhatsApp dell'Ikea, è un fake»

03.09.16 - 09:59
Su WhatsApp gira un concorso fasullo in cui si possono vincere buoni da 500 franchi e si annuncia la nuova apertura di un negozio Ikea ad Arbedo
Immagine lettore
«Non partecipate al sondaggio WhatsApp dell'Ikea, è un fake»
Su WhatsApp gira un concorso fasullo in cui si possono vincere buoni da 500 franchi e si annuncia la nuova apertura di un negozio Ikea ad Arbedo

LUGANO - «Basta un minuto per vincere un buono Ikea da 500 franchi». Dietro a questo allettante messaggio, che si sta diffondendo via WhatsApp, si nasconde invece una bufala. La raccomandazione è di non partecipare al «sondaggio da 1 minuto» .

A segnalarci questo caso, che presenta tutte le caratteristiche del phishing, è stata una nostra lettrice che, sabato mattina, ci ha messo in guardia.

Da Ikea, contattata telefonicamente sabato mattina, giunge la conferma e l'invito a non cliccare e a non partecipare all'inchiesta, anche perché vi è il rischio di virus, che potrebbero mettere a repentaglio il normale funzionamento del proprio smartphone o computer.

Sulla schermata del sondaggio farlocco si annuncia l'apertura di un nuovo negozio Ikea ad Arbedo. Dall'ufficio stampa di Spreitenbach la notizia viene smentita e si invita a diffidare di questo tipo di sondaggi. Infatti Ikea non lancia mai promozioni del genere via WhatsApp, ma fanno stato le pagine ufficiali sul web e su Facebook.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spank77 7 anni fa su tio
Due Ikea in Ticino ? Ma va la !

lm 7 anni fa su tio
Se aveste cliccato sul link, l'importante è che non partecipiate al sondaggio fornendo i vostri dati personali, ma che chiudiate immediatamente la pagina web!

poma 7 anni fa su tio
Chi usa WhaTTsapp con 2 T come da articolo può aspettarsi solo di ricevere messaggi fake..

Tato50 7 anni fa su tio
Ringrazio l'amica del Blog che me l'ha inviato e io gli ho risposto che ho più possibilità di fare il 6 al Lotto che trovare 10 amici veri !!!! Infatti c'è scritto di mandarlo a 10 amici e già questo mi ha messo "sull'attenti" anche per il fatto che sembra di più una "Catena di S. Antonio". Caraaaa, non mandarmi più Link per favore ma solo foto e sono bene accette altre parole;-))))

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
io non l'ho ricevuto da nessuno e questo significa che nessuno mi considera amico. Tutto nella norma :-)

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Io l'ho ricevuto ieri da una mia carissima amica.... Appena aperto mi è arrivata una chiamata e non ho continuato.. (una chiamata ti salva la vita..... diceva una nota pubblicità).... Oggi, mi hanno "salvata" le prove libere e le qualifiche della MotoGP .... ;xD Si vede che NON lo dovevo aprire... ;o) Tà salüdi Tat * ;-)

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Io sono stato salvato da TIO (non da DIO) e per il pomeriggio idem come te e replay domani pomeriggio ;-)) Ciaioooooo; buenas noche ( se sa scrif inscì) :-)))

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
;-))))) ...dagli amici mi guardi Dio.... ;o)

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
A volte si abusa del termine "amico". Quelli veri sono rari e con il tempo impari a distinguerli ;-))) Ps: qui poi............velo pietoso. ;-))

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Sai Tat.... Dopo i 50 si fa fatica a riconoscere certe lettere da vicino..... in cambio; i cojotes riesci a riconoscerli da lontano ;xD Buona domenica ;-)))

beta 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
.... che dai nemici cerco di pensarci io ! Buona domenica a te e al Tato e sperm in dala moto GP e Monza .

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Grazie beta*** Tüt a posct scperi ;-)))) Per ieri possiamo essere contenti.... ;-)) Misano.... non Monza... ;-))) Ma Forza Vale ci sta sempre..... ovunque corra ;-) Buona settimana, ciaooooooooo beta ;-***

beta 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Comunque il 46 c'è sempre e mi piace ! A dispetto di chi lo dava morto e sepolto . Buona giornata .

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Checché ne dicano i detrattori di Rossi.... ;o) Anche se non fossi una sua tifosa, non mi permetterei mai di criticare un fenomeno che lotta con i ragazzini che potrebbero essere suoi figli...` È impressionante, se la moto è a posto; non si tira mai indietro nei duelli .... !! Quando c'è lui, lo spettacolo è assicurato ;-) Per Yamaha, una gallina dalle uova d'oro, che ha "perso" l'ultimo campionato, ma fa incassare tanti di quei soldoni che nemmeno immaginiamo..... o forse si; se vai in Google e digiti; quanto vale Vale, un'ideina ce la si fa ;-))) Buona giornata anche a te beta ;-*
NOTIZIE PIÙ LETTE