La piattaforma social-liberale del PS resiste

L'organizzazione respinge la proposta di scioglimento e avvia un piano per rafforzare la presenza politica interna.
L'organizzazione respinge la proposta di scioglimento e avvia un piano per rafforzare la presenza politica interna.
BERNA - La piattaforma social-liberale all'interno del PS svizzero continuerà a esistere. Lo hanno deciso oggi i membri dell'organizzazione durante la loro assemblea a Berna.
Una proposta di scioglimento è stata respinta all'unanimità, ha dichiarato all'agenzia Keystone-ATS, il vicepresidente della piattaforma social-liberale, Simon Jacob. È stata invece approvata una proposta secondo cui la piattaforma riformista del PS dovrebbe tornare a essere più attiva.
Per quanto riguarda chi succederà a Daniel Jositsch quale presidente della piattaforma, i membri non hanno ancora preso una decisione, ha precisato Jacob. Il consigliere agli Stati del Canton Zurigo aveva deciso di lasciare l'incarico dopo la sua uscita dal partito.
Il comitato direttivo cercherà ora una nuova presidenza, ha aggiunto Jacob. Fino ad allora, sarà lui stesso, in qualità di vicepresidente, ad assumere i compiti dirigenziali. Inoltre, il comitato ha ricevuto il mandato di elaborare una strategia su come tornare a essere più attivo nella politica interna.
Durante l'assemblea odierna è stato inoltre eletto nel comitato direttivo, tra gli altri, l'ex diplomatico ed ex consigliere nazionale Tim Guldimann. Dal canto suo, Simon Jacob è presidente della sezione socialista di Zumikon (ZH) e assistente legale.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!