Cerca e trova immobili
WEF

Berna firma l'accordo di libero scambio con il Kosovo

L'intesa tra i Paesi AELS e il paese balcanico è stato sancito da Guy Parmelin a Davos. «È un passo significativo».
AFP
Fonte ats
Berna firma l'accordo di libero scambio con il Kosovo
L'intesa tra i Paesi AELS e il paese balcanico è stato sancito da Guy Parmelin a Davos. «È un passo significativo».

DAVOS - Il Kosovo e i paesi dell'Associazione di libero scambio (AELS) - Svizzera, Islanda Liechtenstein, Norvegia - hanno firmato oggi a Davos (GR) un accordo di libero scambio sotto l'egida del consigliere federale Guy Parmelin, nel corso di una cerimonia a margine del Forum economico mondiale (WEF). Tutte le parti hanno accolto con favore il rafforzamento dei legami tra il Kosovo e i quattro membri dell'associazione.

Questo accordo aggiunge un ulteriore tassello alle relazioni di lunga data tra la Svizzera e il Kosovo, ha dichiarato il responsabile del Dipartimento dell'economia alla "Casa svizzera". L'intesa permette di eliminare tutte le differenze tariffarie, ha sottolineato. «Questo smantellamento dei dazi doganali sarà vantaggioso per le imprese», ha aggiunto.

L'accordo fornisce anche una maggiore sicurezza giuridica per coloro che desiderano investire in Kosovo, ha affermato Parmelin, sottolineando la grande diaspora presente in Svizzera. «Queste persone sono estremamente ben integrate a tutti i livelli».

Si tratta di una tappa significativa, ha detto il primo ministro del Kosovo, Albin Kurti. Questi ha sottolineato il grado di sviluppo dell'economia del Paese negli ultimi anni. Ciò è stato constatato anche dai rappresentanti di Norvegia, Islanda e Liechtenstein, membri dell'AELS, anch'essi presenti.

Il segretario di Stato islandese Martin Eyjólfsson ha inoltre espresso il suo sostegno affinché il Kosovo diventi membro del Consiglio d'Europa. Il Paese, il cui status è controverso, è diventato indipendente nel 2008. La Svizzera sostiene il Kosovo, in particolare attraverso Swisscoy, dal 1999.

I negoziati, iniziati nel 2022, si sono conclusi lo scorso 26 settembre. L'accordo prevede la liberalizzazione del commercio di beni e servizi, secondo quanto riportato in una conferenza stampa congiunta. Secondo i dati della Confederazione, il volume degli scambi commerciali tra Kosovo e Svizzera nel 2023 era di 137 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE