Cerca e trova immobili

SVIZZERA/CANTONECamion, sui passi alpini solo se dotati di sistemi d'assistenza

14.02.24 - 10:38
Inviata in consultazione fino al 22 maggio dal Consiglio federale l'ordinanza che si rifà all'iniziativa ticinese "Strade più sicure subito"
Foto TiPress
Fonte ATS
Camion, sui passi alpini solo se dotati di sistemi d'assistenza
Inviata in consultazione fino al 22 maggio dal Consiglio federale l'ordinanza che si rifà all'iniziativa ticinese "Strade più sicure subito"

BERNA/BELLINZONA - Un segnale ad hoc che consente la circolazione sulle strade di transito alpine solo ai camion dotati di determinati sistemi di assistenza alla guida. È quanto prevedono alcune modifiche di ordinanze inviate oggi in consultazione fino al 22 di maggio dal Consiglio federale.

Tali cambiamenti realizzano l'iniziativa del Canton Ticino "Strade più sicure subito!" approvata dal Parlamento nel 2021. Concretamente, la proposta vieta la circolazione ai mezzi pesanti lungo il San Gottardo, il San Bernardino, il Sempione e il Gran San Bernardo, sprovvisti del controllo elettronico della stabilità, del dispositivo avanzato di frenata d'emergenza e dell'avviso di deviazione dalla corsia.

La revisione delle ordinanze regola la segnaletica per i tratti stradali in questione, percorribili soltanto da autocarri dotati dei sistemi di assistenza richiesti. Deroghe sono tuttavia previste ad esempio per i veicoli militari e della polizia, le ambulanze e veicoli d'epoca.

L'entrata in vigore delle due ordinanze modificate è prevista per il 1° gennaio 2026, contemporaneamente all'adeguamento legislativo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE