Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl popolo voterà su foie gras e pellicce

28.12.23 - 14:57
Le iniziative che chiedono di vietare le importazioni di questi due beni sono riuscite.
IMAGO/YAY
Fonte ats
Il popolo voterà su foie gras e pellicce
Le iniziative che chiedono di vietare le importazioni di questi due beni sono riuscite.

BERNA - Le iniziative contro le importazioni di foie gras e pellicce sono state depositate alla Cancelleria federale. Lo rende noto oggi l'organizzazione promotrice, l'Alliance Animale Suisse, precisando che la prima ha raccolto 106'448 firme, mentre la seconda 116'140.

I due testi, intitolati per la precisione "Sì al divieto di importazione di foie gras (Iniziativa foie gras)" e "Sì al divieto di importare prodotti di pellicceria ottenuti infliggendo sofferenze agli animali (Iniziativa pellicce)", mirano a prevenire la sofferenza degli animali.

I prodotti in questione non possono essere realizzati in Svizzera, ma vengono «importati in massa», sottolinea l'Alliance Animale Suisse in una nota. Ingozzare oche e anatre è considerata una crudeltà vietata da oltre 40 anni nella Confederazione, aggiunge l'organizzazione, ricordando che malgrado ciò vengono importati ogni anno 200'000 chilogrammi di foie gras.

In Svizzera arrivano inoltre annualmente circa 350 tonnellate di pellicce, per le quali vengono uccisi circa 1,5 milioni di animali. Più della metà di questi prodotti proviene dalla Cina, dove i maltrattamenti nei confronti degli animali sono quotidiani, rileva l'Alliance Animale Suisse, chiedendosi come sia possibile infliggere tali violenze per semplici gusti nel vestire o nel mangiare.

Queste iniziative permetteranno anche di aprire un dibattito sulle incongruenze che ci portano a emanare disposizioni di legge che poi aggiriamo, conclude la nota, sottolineando che tutti gli esseri viventi meritano di essere rispettati e protetti.

In Svizzera il Parlamento ha recentemente deciso di non vietare l'importazione di foie gras, in quanto ciò porterebbe probabilmente a un turismo degli acquisti dalla Romandia verso la Francia. Per questo alimento è prevista una dichiarazione obbligatoria. Quasi tutti i Paesi europei vietano l'alimentazione forzata di oche e anatre. Fanno eccezione Francia, Ungheria e Bulgaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Platon-Socrate 4 mesi fa su tio
Gufo 1. Entièrement d'accord avec vous. Cette initiaative provient d'une minorité qui veulent obliger les citoyens de penser, manger, vivre selon leur dogme. Votez NON car le citoyen n'est pas un idiot et peut penser par lui-même ce qu'il veut manger, comment il veut vivre etc, cela s'appelle la liberté de choix. Perso je n'en mange pas et c'est mon choix., asr contre, invitée à une table oû il y en a, j'en mange, mon choix. Et que ces wegan(gaucho, verts arrêtent de nous embêter. (je reste polie). Bonne Année à Toutes et Tous et santé!

Emib5 4 mesi fa su tio
Risposta a Platon-Socrate
Questo cantone è di lingua italiana e il rispetto per gli altri, di cui straparla il commento, comincia dall'usare la lingua del luogo!

Gufo1 4 mesi fa su tio
Questi invasati - sicuramente sostenuti dagli ambienti di sinistra - non fanno altro che promuovere una cultura del divieto e delle imposizioni. La gente va istruita e non repressa. Il popolo svizzero saprà carpire il pericolo e dirà di no. Basta che la gente dotata di buon senso vada effettivamente a votare.

Gufo1 4 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Nessuno deve dirmi cosa abbia diritto di mangiare od indossare. Indipendentemente dal fatto che, in effetti, non possegga pellicce o abbia foie gras nel frigo.

Bad 4 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Non si tratta di dirti cosa fare ma di riconoscere dei diritti di base a degli esseri viventi, essere uccisi per mangiare e vestire ma non torturati per questo

RV50 4 mesi fa su tio
Ma non ci sono problemi più importanti da prendersi a carico che l'importazione di pellicce e di foie gras, chi non lo accetta non lo comperi , io non lo mangio quindi per me l'importazione può anche finire , ma non dovere votare per proibirlo siamo in democrazia e chi lo vuole lo compera chi non lo vuole fa come me , e per le pellicce idem come sopra ..... allora perché non vietare la vendita di abbigliamenti di note "MARCHE" che sfruttano i bambini in India e nei paesi poveri !!!!

Nolema 4 mesi fa su tio
Risposta a RV50
👍👍👍👍👍

Webster 4 mesi fa su tio
Svizzera = tutto quello che non è proibito è obbligatorio.

Luigi Bianchi 4 mesi fa su tio
Risposta a Webster
siiii. ho comprato 30kg di fegato d'anatra come scorta personale annuale

Webster 4 mesi fa su tio
Risposta a Luigi Bianchi
Grande
NOTIZIE PIÙ LETTE