Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALI«Più giudici per il Tribunale amministrativo federale»

21.12.23 - 11:05
I nuovi posti sono destinati a far fronte all'attuale sovraccarico di lavoro, dovuto in particolare ai ricorsi in materia di asilo.
KEYSTONE/ANTHONY ANEX
Fonte Ats
«Più giudici per il Tribunale amministrativo federale»
I nuovi posti sono destinati a far fronte all'attuale sovraccarico di lavoro, dovuto in particolare ai ricorsi in materia di asilo.

BERNA - Occorre creare provvisoriamente cinque nuovi posti di giudice presso il Tribunale amministrativo federale (TAF) di San Gallo. Ne è convinto il Consiglio degli Stati che oggi ha approvato - con 35 voti contro 1 e 1 astenuto - un progetto in tal senso. I nuovi posti sono destinati a far fronte all'attuale sovraccarico di lavoro, dovuto in particolare ai ricorsi in materia di asilo.

Il numero massimo di posti a tempo pieno al TAF è fissato a 70. Dopo il 31 dicembre 2029, i giudici che andranno in pensione non saranno sostituiti finché il numero di posti a tempo pieno ridiscenderà a 65, ha spiegato Carlo Sommaruga (PS/GE) a nome della commissione.

I "senatori" hanno inoltre approvato - con 32 voti favorevoli e 5 astenuti - la creazione di un ulteriore posto di giudice non di carriera presso il Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona per sopperire all'aumento dei dossier in lingua italiana e a una diminuzione delle risorse di personale italofono. Il numero di giudici al TPF passerà dagli attuali tre a quattro.

Anche il Consiglio federale, per bocca di Elisabeth Baume-Schneider, si è espresso a favore di entrambe le proposte.

Entrambi i dossier passeranno ora al Consiglio nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE