Cerca e trova immobili
CAMERE FEDERALI

Confermato "Mister Dati"

Adrian Lobsiger è stato riconfermato dall'Assemblea federale per il periodo 2024-2027. Si tratta del suo terzo mandato.
IFPDT
Adrian Lobsiger è stato eletto per la prima volta nel 2015.
Fonte ats
Confermato "Mister Dati"
Adrian Lobsiger è stato riconfermato dall'Assemblea federale per il periodo 2024-2027. Si tratta del suo terzo mandato.
BERNA - L'Assemblea federale ha eletto oggi per la prima volta l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza nella persona di Adrian Lobsiger. In precedenza il cosiddetto "Mister dati" era nominato dal Consiglio federale.Nominat...

BERNA - L'Assemblea federale ha eletto oggi per la prima volta l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza nella persona di Adrian Lobsiger. In precedenza il cosiddetto "Mister dati" era nominato dal Consiglio federale.

Nominato a fine 2015 e riconfermato nel 2019 dal Governo, il suo secondo mandato è scaduto alla fine della legislatura. È stato riconfermato oggi alla carica, per il periodo 2024-2027, con 217 voti su 236 schede valide.

Il cambiamento nel sistema d'elezione è stato deciso con la legge sulla protezione dei dati entrata in vigore lo scorso 1° settembre. La legislazione prevede un massimo di tre mandati. L'età pensionabile è stata innalzata a 68 anni. Visto che Lobsiger si è ricandidato, il posto non è stato messo a concorso.

Tribunali federali

Oggi il Parlamento ha inoltre eletto Stephan Metzger (UDC) giudice di lingua tedesca presso il Tribunale amministrativo federale (TAF) di San Gallo per il restante periodo amministrativo 2019-2024. Attualmente è segretario alla Corte I del TAF e giudice distrettuale a Turgovia. Il posto di lingua italiana è stato invece rimesso a concorso a causa dello scarso numero di dossier ricevuti.

I parlamentari hanno inoltre rieletto il presidente del Tribunale militare di cassazione, Stefan Wehrenberg, e i sette giudici che si ripresentavano per il periodo 2024-2027. Un nuovo giudice supplente è stato eletto nella persona di Dieter Eglin (UDC), attuale presidente del Tribunale cantonale di Basilea Campagna.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE