Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Premi malattia non pagati: «I minorenni non vanno perseguiti»

Lo prevedono alcune modifiche di legge e ordinanze adottate mercoledì dal Consiglio federale.
Premi malattia non pagati: «I minorenni non vanno perseguiti»
Ti Press archivio
Fonte Ats
Premi malattia non pagati: «I minorenni non vanno perseguiti»
Lo prevedono alcune modifiche di legge e ordinanze adottate mercoledì dal Consiglio federale.
BERNA - A partire dall'anno prossimo, i minorenni non potranno più essere perseguiti per i premi non pagati dai loro genitori. È quanto prevedono alcune modifiche di legge e ordinanze adottate oggi dal Consiglio federale. In particolar...

BERNA - A partire dall'anno prossimo, i minorenni non potranno più essere perseguiti per i premi non pagati dai loro genitori. È quanto prevedono alcune modifiche di legge e ordinanze adottate oggi dal Consiglio federale.

In particolare, l'esecutivo ha approvato modifiche alla legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal), alla legge federale sulla esecuzione e sul fallimento (LEF) e all'ordinanza sull'assicurazione malattie (OAMal) concernenti l'obbligo di pagare i premi.

Stando alle modiche di legge, gli assicuratori potranno avviare al massimo due procedure di esecuzione all'anno per assicurato (entrata in vigore dal gennaio 2025), mentre i Cantoni potranno farsi cedere, dal luglio 2025, gli attestati di carenza di beni e agire così più efficacemente contro l'indebitamento degli assicurati.

Su quest'ultimo aspetto, rilevando gli attestati di carenza di beni degli assicurati, i cantoni potranno offrire loro un aiuto per uscire dall'indebitamento. Un Cantone potrà farsi cedere gli attestati di carenza di beni, se si assume il 90% del totale dei crediti annunciati dall'assicuratore.

Attualmente i Cantoni devono pagare l'85% dei crediti all'assicuratore, che però resta titolare dell'attestato di carenza di beni. I Cantoni avranno la possibilità di riprendere gli attestati di carenza di beni annualmente o trimestralmente. Gli assicurati potranno così cambiare cassa malati più rapidamente e affiliarsi a una cassa malattia che offre premi più vantaggiosi. Attualmente ciò non è possibile finché i crediti che un assicuratore vanta nei loro confronti non sono stati saldati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE