Cerca e trova immobili

BERNASuccessione Berset? I Verdi presenteranno il loro candidato

28.10.23 - 12:21
L'annuncio del partito ai media: necessario un rappresentante per il clima in governo.
Reuters
Fonte ats
Successione Berset? I Verdi presenteranno il loro candidato
L'annuncio del partito ai media: necessario un rappresentante per il clima in governo.

BERNA - I Verdi presenteranno un loro candidato alla successione di Alain Bersert in Consiglio federale. Il clima ha bisogno di un rappresentante in governo, ha detto oggi davanti ai media il presidente del partito, Balthasar Glättli.

La formula magica - che corrisponde a due seggi per i tre maggiori partiti e un seggio per il quarto, dunque attualmente a due esponenti ciascuno per UDC, PS e PLR e un seggio per il Centro - è morta, ha aggiunto al termine della riunione del gruppo parlamentare tenuta tra ieri e stamani.

In occasione del rinnovo totale del Consiglio federale nella sessione di dicembre gli ecologisti attaccheranno un seggio del PLR che, hanno sottolineato lo stesso Glättli e la capogruppo in parlamento Aline Trede, nelle elezioni di domenica scorsa ha realizzato il peggior risultato della sua storia. Gli ecologisti non intendono invece presentarsi per la poltrona lasciata libera da Berset.

Nell'attuale costellazione, il Consiglio federale, dominato dai partiti borghesi, rimane in una situazione di stallo: la protezione del clima è in ritardo, le questioni di uguaglianza di genere sono ignorate e le relazioni con l'Europa si stanno erodendo. La formula magica deve essere rivista.

Le candidature ecologiste per un seggio nell'esecutivo possono essere presentate fino al 3 novembre. Il 10 novembre il gruppo parlamentare deciderà quali candidature presentare all'Assemblea federale.

COMMENTI
 

Livio 3 mesi fa su tio
Strano che i media danno tanta enfasi, forse sono di sinistra? Ma pagati da tutti ver. go. Gna

tombear 3 mesi fa su tio
🤔 rinnovo totale ( integrale) del consiglio federale o del consiglio nazionale??🤔

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Fantastico! Prendono una remenata storica alle elezioni ma si comportano come vincitori. Avanti così e scenderanno allo zero virgola

Gus 3 mesi fa su tio
Titolo falso: i Verdi non presenteranno un candidato per la successione Berset ma contro il Plr (Cassis). E qualche ticinese avrà ancora il coraggio di sostenere "la bella"?

SO2 3 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Ma oggigiorno i titoli servono a fare sensazionalismo non ha communicare messaggi corretti

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Rivista ovviamente in favore dei rossoverdi? No grazie, andate in Europa a strillare se vi piace tanto

FVF 3 mesi fa su tio
Hanno perso alle elezioni e vogliono pure avere un seggio in consiglio federale… ma non si vergognano?!?

Sciguetto 3 mesi fa su tio
😂😂😂😂😂🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡

Granzio 3 mesi fa su tio
😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE