Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Soldi elettorali, da Blocher «più di mezzo milione all'UDC»

30.08.23 - 20:18
Il tema del sostegno alle varie campagne è di grande attualità in vista delle federali del prossimo ottobre.
20min/Taddeo Cerletti
Fonte ats
Soldi elettorali, da Blocher «più di mezzo milione all'UDC»
Il tema del sostegno alle varie campagne è di grande attualità in vista delle federali del prossimo ottobre.

BERNA - L'ex consigliere federale dell'UDC Christoph Blocher sta sostenendo la campagna elettorale del partito in vista delle federali di ottobre con circa 550'000 franchi. Lo ha dichiarato oggi il diretto interessato alla trasmissione della televisione svizzero-tedesca SRF "Rundschau".

Blocher ha affermato di non essere sicuro dell'importo esatto e di non sapere se sia il maggior donatore del partito. L'82enne ha sottolineato che no si tratta di un investimento nell'UDC in quanto tale, ma del finanziamento di singole campagne.

Il tema è inevitabilmente d'attualità. I Verdi hanno annunciato il mese scorso di aver ricevuto la più grande donazione singola della loro storia per mano di Carmita Burkard Kroeber, ereditiera della famiglia fondatrice dell'azienda di materiali da costruzione Sika, che ha versato un milione di franchi. Con questa somma, è stato possibile raddoppiare il budget per la campagna elettorale, ha detto il presidente del partito ecologista Balthasar Glättli.

Dal canto suo, l'Alleanza del Centro incassa donazioni per circa due milioni di franchi all'anno, ha svelato la gran consigliera zurighese e vicepresidente del partito Yvonne Bürgin. Metà sono piccoli importi, mentre l'altra proviene da aziende, ha dichiarato a "Rundschau". Nel 2022, la più generosa è stata Credit Suisse, che ha stanziato 189'000 franchi.

In seguito alla nuova regolamentazione in materia di trasparenza, per la prima volta i partiti rappresentati alle Camere federali dovranno pubblicare tutte queste cifre. Per quel che riguarda l'anno elettorale 2023 saranno divulgate nel prossimo giugno. In particolare, andranno forniti i dettagli relativi alle entrate superiori ai 15'000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

franco1951 9 mesi fa su tio
Certo Blocher può fare quello che vuole con i suoi soldi, anche buttarli nel lago, ma l'UDC smetta per favore di proclamare che difende il ceto medio!

Gentlemen 9 mesi fa su tio
Grande Blocher. L'unico che durante la sua funzione in CF ha fatto i nostri interessi e che ci ha salvato dall'adesione di quella associazione a delinquere che si chiama UE.

Livio 9 mesi fa su tio
Almeno li spende e qualcuno lavora

Tirasass 9 mesi fa su tio
Fateci la lista dei partiti più ricchi e che spendono di più in campagne elettorali e x le votazioni su singole tematiche
NOTIZIE PIÙ LETTE