Cerca e trova immobili

CONSIGLIO FEDERALEAlain Berset si ripresenterà per un nuovo mandato

08.06.23 - 17:39
Il consigliere federale vuole la riconferma a dicembre: «C'è ancora tanto da fare e ho grossi dossier da portare a termine»
20min/Stefan Lanz
Fonte ats
Alain Berset si ripresenterà per un nuovo mandato
Il consigliere federale vuole la riconferma a dicembre: «C'è ancora tanto da fare e ho grossi dossier da portare a termine»

BERNA - Alain Berset vuole ripresentarsi per un nuovo mandato in Consiglio federale. Lo ha confermato lui stesso alla radio svizzero-tedesca SRF. Il friburghese era stato eletto in Governo nel dicembre del 2011.

«C'è ancora tanto da fare», ha dichiarato l'attuale presidente della Confederazione. «Ho ancora dei grossi dossier e voglio portarli a termine», ha aggiunto. Nel mese di dicembre scorso, il consigliere federale aveva già indicato che non aveva l'intenzione di farsi da parte alla fine del 2023.

In quell'occasione, era stato rieletto alla presidenza della Confederazione con 140 voti su 181, uno score mediocre per un consigliere federale. La sua popolarità è un po' diminuita dopo la vicenda delle indiscrezioni sulle decisioni prese dal Consiglio federale durante la crisi del coronavirus, che erano state trasmesse all'editore Ringier.

Del caso si è occupato anche il Consiglio federale davanti al quale il ministro della sanità ha ribadito di non esserne stato al corrente. Ma il sospetto di una presunta collusione con i media ha avuto ripercussioni considerevoli.

Alain Berset è pure salito alla ribalta della cronaca per vicende private, ovvero il volo in aereo nel 2022 interrotto dai caccia francesi e una vecchia relazione sentimentale. Diversi media avevano allora emesso l'ipotesi di una partenza alla fine dell'attuale legislatura e del suo secondo anno presidenziale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicola1987 9 mesi fa su tio
E via un regalo da 500’000 mila franchi all’anno

Princi 9 mesi fa su tio
ma che to la !!!!

RV50 9 mesi fa su tio
Dopo tutte le cavolate fatte in parte dal "coniglio federale" un pensierino al ritiro per il bene della nazione non se lo sentirebbe di farlo o lasciare il "cadreghino" sarebbe poco orgoglioso , meglio andare avanti a prendere per i fondelli il popolo siamo messi bene !!!!!

Raptus 9 mesi fa su tio
.....perseverare è diabolico...
NOTIZIE PIÙ LETTE