Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Quanto ha speso la Svizzera per aiutare l'Ucraina?»

04.05.23 - 09:40
Lo chiede in un'interpellanza al Consiglio federale Lorenzo Quadri
Foto TiPress
«Quanto ha speso la Svizzera per aiutare l'Ucraina?»
Lo chiede in un'interpellanza al Consiglio federale Lorenzo Quadri

BERNA - «Il direttore del DFAE Ignazio Cassis ha di recente annunciato che la Svizzera verserà all’Ucraina, da qui al 2028, 1,8 miliardi di franchi di ulteriori aiuti. Si tratta di una somma enorme pubblicamente giustificata con la motivazione che la Svizzera deve fare la propria parte. L’argomentazione appare infelice dal momento che la Svizzera, nell’ambito della guerra in Ucraina, per la quale ovviamente non porta alcuna responsabilità, ha fatto e sta facendo assai più della propria parte. E non solo sotto l’aspetto finanziario».

Lorenzo Quadri va all'attacco sul fronte dell'aiuto economico svizzero all'Ucraina, di cui chiede conto affermando che «merita maggiore trasparenza. Trasparenza che, allo stato attuale, non risulta data» afferma.

E così affida a un'interpellanza presentata al Consiglio federale diversi quesiti: «Quanto ha speso, a oggi, la Svizzera nell’accoglienza a profughi ucraini, inclusi i costi per l’assicurazione sanitaria e quanti aiuti ha versato, in varie forme, all’Ucraina?» si legge nel documento. Inoltre, Quadri vuole conoscere «quanti aiuti ha versato la Svizzera ad altri paesi in relazione all’invasione dell’Ucraina?». E conclude chiedendo al Consiglio federale se ha «intenzione di aggiornare periodicamente e rendere pubbliche, ad esempio a cadenza di 6 mesi, le cifre sopra richieste?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 11 mesi fa su tio
Per essere un direttore di giornale è abbastanza scarso a reperire fonti, tutti i dati sono presenti sui siti federali, quindi perché sprecare i nostri soldi facendo perdere tempo a parlamentari e governo? Bah, così su due piedi direi che la cadrega al Mattino della Domenica non è proprio meritata.

Emib5 11 mesi fa su tio
E non interessa sapere quanto ha speso lo stato per rispondere al milione di interpellanze inutili della Lorenzina?

M70 11 mesi fa su tio
se tutti fossero cone lui andrebbe sicuramente meglio..indipendentemente se il partito piaccia o meno. per noi poveri ch sarebbe meglio domandare il passaporto azzurro o ucrain così il ns governo non ci prenderà più a pesci in faccia.

curiuus 12 mesi fa su tio
Lascia perdere Lorenzo, mi sa che sia meglio non saperlo...

Mattiatr 11 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Il problema è che 1) in quanto consigliere nazionale dovrebbe già conoscere queste cifre a disposizione e 2) in quanto direttore di un giornale dovrebbe già conoscere queste cifre. Ergo in un cantone in cui la gente pretende un minimo d'impegno da parte dei politici un interpellanza come questa dovrebbe crear vergogna verso noi stessi, visto che ci sta mettendo in ridicolo il Ticino. Ah giusto, tralasciando il fatto che per farsi pubblicità sta letteralmente sprecando i soldi che sia io che te paghiamo in tasse, Quadri dovrebbe vergognarsene. Lo stile politico ticinese del far caciara con gli strumenti democratici deve smettere, Pronzini ha fatto scuola, ma non significa che sia un metodo decente di far politica.

Se7en 12 mesi fa su tio
… si certo, la Svizzera deve fare la propria parte, come no, … ma anche e soprattutto verso i propri cittadini, … soprattutto quelli in difficoltà…, non solo calare sempre le braghe per farsi belli al mondo intero, versando ogni anno miliardi…!

Yoebar 12 mesi fa su tio
Mei mia savel!!!!!

TheQueen 12 mesi fa su tio
ma va a lavurà barbun...questo blatera e basta. Intanto le richieste della popolazione sono disattese. Si è già visto il netto calo alle ultime elezioni...e meno male!

Delfi64 12 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Avrei da disquisire sul barbun...forse sarebbe meglio chiamarlo "scavion" visto i lunghi capelli:-) ! Comunque ha PERFETTAMENTE RAGIONE il SIGNOR Quadri. Il "piccolo e inetto medico italiano" di dabbenaggini (non posso dire altro altrimenti mi bloccano il messaggio) ne ha già fatte molte quindi, sarebbe meglio controllarlo e sapere cosa, fino ad ora, ci ha fatto spendere!! Anche perché se chiediamo qualche cosa per noi, la risposta è che i soldi non ci sono invece, per l'estero, i soldi ci sono sempre.... e anche tantissimi!!! Quindi "TheQueen" vedi un po di darti una regolata e vai a dare del barbun a chi lo è veramente non a uno che, indipendentemente dal colore politico, si sofferma su temi importanti...

Panoramix il Druido 12 mesi fa su tio
Risposta a Delfi64
Ma per favore! Quadri è buono solo a buttar benzina sul fuoco; non gli ho mai sentito fare proposte, solo ed esclusivamente critiche. Va giusto bene per i leghisti...

pirlo 12 mesi fa su tio
Quadri dovrebbe avere il coraggio di rivolgersi a Cassis così: "Scusi signor medico italiano, che ne dice?"
NOTIZIE PIÙ LETTE