Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Il discusso Roger Köppel non si ricandiderà

03.03.23 - 10:18
Il consigliere nazionale, implicato nella storiaccia del sequestro di orologi di lusso da parte degli 007 russi, lascia dopo due legislature
20min
Il discusso Roger Köppel non si ricandiderà
Il consigliere nazionale, implicato nella storiaccia del sequestro di orologi di lusso da parte degli 007 russi, lascia dopo due legislature

ZURIGO - Il consigliere nazionale zurighese dell'UDC Roger Köppel ha annunciato il suo ritiro: l'editore e caporedattore della Weltwoche non si ripresenterà in ottobre alle prossime elezioni federali. «Dopo due legislature e a causa delle crescenti sfide imprenditoriali - scrive il politico in una nota - ho deciso di non ricandidarmi, lasciando il posto a nuove forze del Canton Zurigo».

Köppel, implicato in passato nella storiaccia legata al sequestro di orologi di lusso da parte degli 007 russi per la quale era stato messo sotto indagine per aver violato il segreto d'ufficio, ha precisato che gli impegni legati alla Weltwoche richiedono «tutta la sua attenzione». Il politico, abbandonando la Camera del Popolo, vuole pure evitare «possibili conflitti d'interesse» tra «l'orientamento internazionale» del suo settimanale e le sue attività di milizia. 

Nella sua lettera di dimissioni il 57enne, a lungo considerato lo stratega del partito di Christoph Blocher, ha ringraziato l'UDC, garantendo che continuerà a sostenere un partito con cui negli ultimi otto anni è riuscito a «impedire che la Svizzera si sottomettesse all'UE attraverso l'accordo quadro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE