Cerca e trova immobili

SVIZZERAAndreas Meier subentra a Ruth Humbel al Nazionale

04.01.23 - 12:49
L'argoviese, rappresentante del Centro, presterà giuramento il prossimo 27 febbraio.
Keystone (archivio)
Fonte ats
Andreas Meier subentra a Ruth Humbel al Nazionale
L'argoviese, rappresentante del Centro, presterà giuramento il prossimo 27 febbraio.

BERNA - Andreas Meier subentrerà alla consigliera nazionale dimissionaria argoviese Ruth Humbel (Centro). Presterà giuramento a Berna il prossimo 27 febbraio, indica oggi in una nota l'Alleanza del centro del canton Argovia.

Meier, 60 anni, è viticoltore a Klingnau e si è ritirato la scorsa estate dal Gran consiglio argoviese. In carica dal 2003, Humbel si è fatta conoscere a Berna in particolare sui temi della politica della salute.

Durante l'ultima sessione di dicembre, la 65enne aveva annunciato il suo ritiro anticipato, non senza ammettere che da parte del suo partito è stata esercitata «una certa pressione» affinché si «facesse da parte», per dare così al suo successore maggiori possibilità di essere rieletto nelle elezioni di ottobre.

Quattro anni fa, alle ultime elezioni federali, il Centro aveva conquistato in Argovia il suo secondo seggio in Consiglio nazionale con la presidente della sezione cantonale Marianne Binder.

Andreas Meier, che quattro anni fa si era piazzato come primo subentrante sulla lista del Centro, è vice presidente della sezione argoviese dell'Unione arti e mestieri e membro del consiglio di amministrazione di Argovia Turismo. Nel comunicato stampa del partito cantonale, dichiara di essere motivato ad affrontare l'anno elettorale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE