Cerca e trova immobili

SVIZZERAPost-Sommaruga: Graf-Litscher ci pensa

06.11.22 - 13:36
La 58enne turgoviese sta valutando la possibilità di candidarsi al Consiglio federale.
20Minuten/Simon Glauser
Fonte Ats
Post-Sommaruga: Graf-Litscher ci pensa
La 58enne turgoviese sta valutando la possibilità di candidarsi al Consiglio federale.

BERNA - La consigliera nazionale Edith Graf-Litscher (PS/TG) sta riflettendo se lanciarsi nella corsa alla successione di Simonetta Sommaruga in Consiglio federale. La deputata turgoviese ha dichiarato oggi al domenicale "SonntagsZeitung" di essere stata sollecitata da diverse persone.

Parlamentare di lunga data, siede al Nazionale dal 2005, la 58enne Graf-Litscher ha di recente annunciato che non ripresenterà la candidatura per tornare alla Camera del popolo alle prossime elezioni federali.

Per ora, a quattro giorni dalle dimissioni di Sommaruga, non è ancora stata presentata nessuna candidatura ufficiale per la poltrona rimasta libera in Governo. Alcuni dei nomi fatti all'interno del PS, la cui direzione vuole presentare un ticket con due donne, sono quelli della consigliera agli Stati basilese Eva Herzog, della consigliera agli Stati giurassiana Elisabeth Baume-Schneider, della consigliera nazionale bernese Flavia Wasserfallen, della consigliera di Stato bernese Evi Allemann e dell'ex presidente del Nazionale e "senatrice" argoviese Pascale Bruderer.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE