Cerca e trova immobili
BERNA

Consiglio federale, Hans-Ueli Vogt (Udc) si candida

Dopo diverse defezioni, l'UDC zurighese ha presentato oggi un candidato
Foto 20Minuten
Fonte ATS
Consiglio federale, Hans-Ueli Vogt (Udc) si candida
Dopo diverse defezioni, l'UDC zurighese ha presentato oggi un candidato
BERNA - L'UDC gioca la sua carta sul tavolo delle candidature per la successione di Ueli Maurer al Consiglio federale. Si tratta del 53enne giurista Hans-Ueli Vogt. Ex consigliere nazionale, le sue dimissioni a fine 2021 erano stato motivate dai cari...

BERNA - L'UDC gioca la sua carta sul tavolo delle candidature per la successione di Ueli Maurer al Consiglio federale. Si tratta del 53enne giurista Hans-Ueli Vogt. Ex consigliere nazionale, le sue dimissioni a fine 2021 erano stato motivate dai carichi di impegno derivanti dalle professioni di giurista e professore.

Lo zurighese, dichiaratamente omosessuale, è conosciuto come personaggio piuttosto schivo, che non ama per forza le luci della ribalta. È però considerato una persona costruttiva e propensa a trovare soluzioni.

Fra le file dei democentristi zurighesi vigeva una certa inquietudine a causa delle numerose defezioni: dal consigliere nazionale Thomas Matter, alla consigliera di Stato Natalie Rickli, fino al consigliere nazionale Gregor Rutz.

Ad oggi i candidati alla successione di Maurer sono il consigliere nazionale bernese Albert Rösti, il consigliere agli stati - sempre bernese - Werner Salzmann, il direttore delle finanze di Zugo Heinz Tännler e la consigliera di Stato di Nidvaldo Michèle Blöchliger.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE