Cerca e trova immobili

BERNAConsiglio federale, Hans-Ueli Vogt (Udc) si candida

19.10.22 - 11:29
Dopo diverse defezioni, l'UDC zurighese ha presentato oggi un candidato
Foto 20Minuten
Fonte ATS
Consiglio federale, Hans-Ueli Vogt (Udc) si candida
Dopo diverse defezioni, l'UDC zurighese ha presentato oggi un candidato

BERNA - L'UDC gioca la sua carta sul tavolo delle candidature per la successione di Ueli Maurer al Consiglio federale. Si tratta del 53enne giurista Hans-Ueli Vogt. Ex consigliere nazionale, le sue dimissioni a fine 2021 erano stato motivate dai carichi di impegno derivanti dalle professioni di giurista e professore.

Lo zurighese, dichiaratamente omosessuale, è conosciuto come personaggio piuttosto schivo, che non ama per forza le luci della ribalta. È però considerato una persona costruttiva e propensa a trovare soluzioni.

Fra le file dei democentristi zurighesi vigeva una certa inquietudine a causa delle numerose defezioni: dal consigliere nazionale Thomas Matter, alla consigliera di Stato Natalie Rickli, fino al consigliere nazionale Gregor Rutz.

Ad oggi i candidati alla successione di Maurer sono il consigliere nazionale bernese Albert Rösti, il consigliere agli stati - sempre bernese - Werner Salzmann, il direttore delle finanze di Zugo Heinz Tännler e la consigliera di Stato di Nidvaldo Michèle Blöchliger.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE