Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I politici svizzeri tifano Italia

Ecco gli schieramenti dei nostri consiglieri nazionali, e le loro previsioni rispetto all'esito della finale.
Keystone
Fonte 20Minuten/Claudia Blumer
I politici svizzeri tifano Italia
Ecco gli schieramenti dei nostri consiglieri nazionali, e le loro previsioni rispetto all'esito della finale.
Due su tre sostengono il Belpaese, uno solo la Gran Bretagna.
BERNA - È iniziata la finale degli Europei. E, anche con la Svizzera fuori, il nostro Paese scalpita. Tant'è che persino i politici confederati hanno le loro preferenze.  Sibel Arslan, consigliera nazionale per i Verdi / canton Bas...

BERNA - È iniziata la finale degli Europei. E, anche con la Svizzera fuori, il nostro Paese scalpita. Tant'è che persino i politici confederati hanno le loro preferenze. 

Sibel Arslan, consigliera nazionale per i Verdi / canton Basilea

«Vengo da una famiglia di calciatori, i miei due fratelli giocano per l'FC Münchenstein BL. Probabilmente guarderò la partita lì domenica sera, con i ragazzi. Io sono per l'Italia. Prima di tutto perché gli italiani giocano molto bene, e poi per la vicinanza geografica e il fatto che conosco molti italiani che vivono qui. Il capitano dell'Italia poi è così simpatico!  Sono sempre emozionata quando guardo una partita, e voglio godermela a pieno anch'io». 

Pronostico: 3-2 per l'Italia

Roland Rino Büchel, consigliere nazionale UDC / canton San Gallo

«Guardo la partita con alcuni amici, ci cucino qualcosa di italiano e alla fine brindo alla vittoria con un buon bicchiere di vino italiano! Mia nonna era italiana e in passato ho lavorato lì al consolato svizzero. Quindi la mia preferenza è chiara. Gli italiani non sono la squadra più forte di questo Europeo in termini di qualità individuale dei giocatori ma il loro spirito di squadra è impressionante. E l'Italia si è fatta strada fino alla finale con un calcio molto aggressivo».

Pronostico: 2-1 per l'Italia

Eric Nussbaumer, consigliere nazionale PS/ canton Basilea

Politicamente, dovrei essere per il Paese dell'UE, l'Italia. Ma io tifo per gli inglesi. Giocano velocemente e bene. E forse la vittoria li aiuterebbe a considerarsi di nuovo più europei. Però non piangerò se l'epilogo dovesse essere un altro. Non vedo l'ora - si spera - di vedere un buon calcio, e la partita la guardo da casa. 

Pronostico: 2-1 per l'Inghilterra

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE