Keystone - foto d'archivio
SVIZZERA
02.03.2020 - 19:150
Aggiornamento : 23:50

Ogni giorno 8 funzionari statali sono vittime di aggressioni o minacce

L'ultimo è il caso di una poliziotta in borghese investita da un SUV a Zurigo.

Due iniziative parlamentari approvate dal Consiglio nazionale vanno ora agli Stati.

BERNA - È urgente completare il codice penale per combattere gli atti di violenza compiuti nei confronti di impiegati dello Stato, in particolare contro funzionari di polizia. Lo ritiene il Consiglio nazionale che ha approvato oggi, con 109 voti contro 77, due iniziative parlamentari in tal senso.

Marco Romano (PPD Ticino), autore di uno dei due interventi parlamentari, ha ricordato il recente caso di una poliziotta in borghese investita da un SUV a Zurigo. Ogni giorno 8 funzionari statali sono vittime di aggressioni o minacce, ha aggiunto il ticinese definendo tali atti «ignobili».

Per contrastare queste aggressioni - verbali o fisiche - viene proposto di completare l'articolo 285 del codice penale introducendo una pena minima. Questo passo è già stato fatto da tempo in Francia e Italia e, più recentemente, anche dalla Germania, ha rammentato Romano.

Le due iniziative parlamentari vanno ora agli Stati.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
lo spiaggiato 6 mesi fa su tio
Pena minima?... epperchè mai?... se il giudice da una pena bassa è perchè probabilmente il funzionario non si è comportato correttamente e quindi le ha prese...
Maxy70 6 mesi fa su tio
Tanto per chiarire: si tratta di violenza contro funzionari, CP Art. 285 In tutti i paesi civili ti sbattono in galera e buttano via la chiave. E fanno bene! In Svizzera è prevista una “...una pena detentiva sino a tre anni o con una pena pecuniaria”. Ovviamente si passa quasi sempre dove l’acqua è bassa e ben raramente qualcuno va in prigione. Il garantismo aumenta in modo direttamente proporzionale alla minaccia, dovrebbe essere l’esatto contrario.
Mattiatr 6 mesi fa su tio
Domanda da ignorantissimo, una poliziotta in borghese che viene tirata sotto da un SUV è considerata aggressione? Perché da quello che si recepisce dal titolo sembra che ogni colpo che prende un polotto è aggressione a pubblico ufficiale. Il che è preoccupante se viene introdotta una pena minima.
Litapeppino 6 mesi fa su tio
E quando invece minacciano oppure picchiano ( vi sono casi che hanno avuto conseguenze penali e poliziotti condannati...) ho fanno abuso di potere ( tutto chiacchiere e distintivo... ) perché si sentono protetti dalla divisa, e si credono dei super eroi ? Oppure quelli che hanno rubato spacciato droga... sarebbe lunga la lista.
Güglielmo 6 mesi fa su tio
@Litapeppino come scrivi bene, ti sei fatto pure tu ?
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-24 11:43:47 | 91.208.130.86