Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Sunrise: nel nuovo CCL più congedo parentale e aumenti dei salari minimi

Il congedo di maternità sarà esteso a 20 settimane (dalle 18 attuali), mentre i padri avranno diritto a 8 settimane (oggi 6). La busta paga più bassa passa da 57'000 a 59'000 franchi.
Foto Imago
Fonte ats
Sunrise: nel nuovo CCL più congedo parentale e aumenti dei salari minimi
Il congedo di maternità sarà esteso a 20 settimane (dalle 18 attuali), mentre i padri avranno diritto a 8 settimane (oggi 6). La busta paga più bassa passa da 57'000 a 59'000 franchi.

ZURIGO - Aumento dei salari minimi e maggiori congedi parentali: sono due delle novità introdotte dal nuovo contratto collettivo di Sunrise, negoziato con il sindacato Syndicom, che entrerà in vigore il primo gennaio 2026.

Il congedo di maternità - riferisce il gruppo Telecom in un comunicato odierno - sarà esteso a 20 settimane (dalle 18 attuali), mentre i padri avranno diritto a 8 settimane (oggi 6). La stessa estensione è prevista per il congedo per adozione.

I dipendenti avranno inoltre la possibilità di richiedere una riduzione temporanea dell'orario di lavoro per esigenze familiari, con la garanzia di poter ritornare al grado di occupazione originario. Questa misura si applica anche per assistere un familiare bisognoso di cure.

Oltre alle misure per la famiglia, il nuovo CCL punta sullo sviluppo professionale e personale, riconoscendo due giorni all'anno di formazione retribuita. È stata inoltre prevista una transizione flessibile verso la pensione, con la possibilità di ridurre gradualmente l'orario di lavoro a partire dai 58 anni. Sul fronte economico infine Sunrise ha anche aumentato la busta paga più bassa, che passa da 57'000 a 59'000 franchi.

"Attraverso il nostro CCL progressivo intendiamo rafforzare una cultura aziendale orientata all'innovazione, che tiene conto delle diverse esperienze di vita e offre flessibilità per esigenze individuali", afferma il CEO di Sunrise André Krause, citato nella nota. "Condizioni di lavoro competitive contribuiscono in modo significativo alla motivazione, alle prestazioni e al senso di appartenenza dei dipendenti".

"Il risultato dimostra che il partenariato sociale è particolarmente efficace quando le esigenze dei dipendenti vengono prese sul serio", gli fa eco Teresa Dos Santos Lima-Matteo, responsabile settoriale presso Syndicom, a sua volta citata nel documento per la stampa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE