Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Gli inquilini svizzeri sono soddisfatti della loro situazione abitativa? In gran parte sì

Lo riporta un sondaggio svolto da Wüest Partner. Solo il 6,6% cambierebbe casa immediatamente. La motivazione principale per un (possibile) cambio è soprattutto il prezzo.
Depositphotos (gpointstudio)
Fonte Ats
Gli inquilini svizzeri sono soddisfatti della loro situazione abitativa? In gran parte sì
Lo riporta un sondaggio svolto da Wüest Partner. Solo il 6,6% cambierebbe casa immediatamente. La motivazione principale per un (possibile) cambio è soprattutto il prezzo.

ZURIGO - Gli inquilini in Svizzera sono soddisfatti della loro attuale situazione abitativa: il 93,0% dichiara di trovarsi molto bene o abbastanza bene nel proprio appartamento. Si tratta di un valore simile a quello registrato prima della pandemia e superiore di 2,0 punti percentuali rispetto a un anno fa.

Il dato emerge da un barometro periodico pubblicato dalla società di consulenza Wüest Partner, dall'Associazione svizzera dell'economia immobiliare (SVIT) e dall'Associazione svizzera dei proprietari fondiari (APF), che si basa su sondaggio condotto su 1256 persone nella Svizzera tedesca e romanda.

La percentuale di inquilini che desiderano traslocare il prima possibile rimane stabile e bassa, pari al 6,6%: dal 2014 questo valore oscilla tra il 4,5% e l'8,3%. La quota di coloro che sono latentemente disposti a cambiare casa (cioè che rispondono "vorrei una qualche volta traslocare e tengo gli occhi aperti" come pure "non ho intenzione di traslocare, ma non lo escludo") raggiunge il 54,8%, a fronte del 58,8% osservato nel 2024. Stabile rispetto all'anno precedente è la quota di chi non desidera assolutamente trasferirsi (36,3% contro 36,2%).

Se si chiedono i motivi dell'intenzione di traslocare a chi è pronto o intenzionato a farlo prevalgono fattori come "costi troppo elevati" (47,2%) e "cambiamento della situazione di vita" (43,5%), seguiti da "appartamento troppo piccolo" (32,8%) e "insoddisfazione per l'alloggio" (31,3%). Al contrario, praticamente nessuno trasloca perché l'appartamento è troppo grande (7,0%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE