Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Publica: migliora la solidità finanziaria

Grado di copertura in aumento così come la performance d'investimento
Deposit Photos
Fonte Ats
Publica: migliora la solidità finanziaria
Grado di copertura in aumento così come la performance d'investimento
BERNA - La cassa pensioni della Confederazione Publica ha chiuso il 2024 con un grado di copertura del 104,6%, in aumento rispetto all'anno precedente. La performance d'investimento si è attestata al 5,9%, con risultati positivi per quasi tutte le c...

BERNA - La cassa pensioni della Confederazione Publica ha chiuso il 2024 con un grado di copertura del 104,6%, in aumento rispetto all'anno precedente. La performance d'investimento si è attestata al 5,9%, con risultati positivi per quasi tutte le categorie di attivi, eccetto per gli immobili esteri e parte delle obbligazioni estere.

Nel contesto della strategia 2023-2026, Publica ha già realizzato importanti passi avanti: per semplificare le strutture sette casse di previdenza sono state chiuse e accorpate, ottenendo una performance del 4,3%, mentre quelle aperte hanno raggiunto il 6%.

Sul fronte della sostenibilità, Publica ha intensificato gli sforzi per una maggiore trasparenza sugli investimenti responsabili. Ha partecipato al test climatico PACTA e ha mostrato una minore esposizione ai settori ad alto impatto ambientale. Le emissioni di CO2 degli immobili detenuti direttamente sono diminuite, e i finanziamenti infrastrutturali privati sono stati valutati in base agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU.

Infine, l'istituto ha registrato un aumento nei prelievi del capitale pensionistico da parte degli assicurati, indagandone le cause tramite un sondaggio i cui risultati sono stati pubblicati in uno studio. I motivi principali sono: vantaggi fiscali, strategie d'investimento individuali, fabbisogno finanziario personale e l'aliquota di conversione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE