Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il franco svizzero torna a rafforzarsi

La moneta stampata dalla Banca nazionale svizzera si è apprezzata nei confronti dell'euro e del dollaro.
Depositphotos (wrangel)
Fonte ats ans
Il franco svizzero torna a rafforzarsi
La moneta stampata dalla Banca nazionale svizzera si è apprezzata nei confronti dell'euro e del dollaro.
ZURIGO - Il franco svizzero è tornato in queste ore a rafforzarsi, sulla scia della ricerca, da parte degli investitori, di un porto sicuro di fronte alle turbolenze innescate dal fallimento della banca americana Silicon Valley Bank (SVB). A ...

ZURIGO - Il franco svizzero è tornato in queste ore a rafforzarsi, sulla scia della ricerca, da parte degli investitori, di un porto sicuro di fronte alle turbolenze innescate dal fallimento della banca americana Silicon Valley Bank (SVB).

A partire dall'avvio, stamane, delle contrattazioni borsistiche il corso euro/franco ha decisamente puntato verso il basso: la moneta europea ha così toccato un minimo a 0,9714 franchi, un livello che non si vedeva più dal novembre scorso. La valuta stampata dalla Banca nazionale svizzera (BNS) si è apprezzata anche nei confronti del dollaro, con un corso minimo di 0,9093.

«Stiamo assistendo alla classica reazione di fronte a una grande incertezza sui mercati», ha indicato all'agenzia Awp un analista del mercato dei cambi. In questo contesto, il franco è ancora una volta all'altezza della sua reputazione di bene rifugio. «Gli operatori ricordano gli eventi della crisi finanziaria del 2008 e sono molto preoccupati per le possibili ricadute», ha aggiunto un altro trader.

Se nelle ultime settimane il franco tendeva a indebolirsi nei confronti dell'euro e del dollaro a causa delle diverse aspettative sui tassi d'interesse delle banche centrali, dalla fine della scorsa settimana la situazione è cambiata di nuovo radicalmente. Anche i rendimenti delle obbligazioni emesse dalla Confederazione e da altri debitori considerati sicuri sono in calo: i titoli federali decennali svizzeri e tedeschi rendono circa 20 punti base in meno oggi rispetto a venerdì.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE