Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Le piccole banche ancora svantaggiate, i redditi rimangono bassi

Le condizioni di mercato nel 2021 non hanno portato benefici agli istituti minori, una tendenza confermata negli anni.
Deposit
Fonte ATS
Le piccole banche ancora svantaggiate, i redditi rimangono bassi
Le condizioni di mercato nel 2021 non hanno portato benefici agli istituti minori, una tendenza confermata negli anni.
ZURIGO - Le piccole banche private continuano ad avere una redditività significativamente inferiore rispetto a quelle più grandi. Questa tendenza si è accentuata negli ultimi anni, come dimostra uno studio della società di...

ZURIGO - Le piccole banche private continuano ad avere una redditività significativamente inferiore rispetto a quelle più grandi. Questa tendenza si è accentuata negli ultimi anni, come dimostra uno studio della società di consulenza PWC.

Per le istituzioni attive nella gestione patrimoniale e che gestiscono meno di 5 miliardi di franchi, il rendimento del capitale proprio (ROE) è stato nel 2021 del 2,5%, rispetto a quasi il 6% nel 2017, si legge nel comunicato stampa. I fondi propri sono rimasti stabili. Inoltre, la redditività di queste banche è rimasta sotto pressione dal 2017.

Al contrario, le banche che gestiscono fondi superiori a 50 miliardi di franchi hanno visto aumentare la redditività. Il rendimento del capitale proprio è stato del 19%. Per le banche di medie dimensioni con attività in gestione tra i 5 e i 50 miliardi di franchi, questo indicatore è rimasto stabile all'8,3%.

Le piccole banche private non hanno quasi beneficiato delle condizioni di mercato favorevoli nel 2021. Il miglioramento dei ricavi dovuto all'aumento dei fondi in gestione è stato accompagnato da un significativo aumento dei costi. Secondo lo studio, il rapporto costi-ricavi è del 92,3% nel 2021, in peggioramento rispetto al 90,9% del 2020.

Il rapporto costi/ricavi per le grandi banche è pari al 66,8%, poiché nel 2021 queste banche hanno registrato un aumento dei ricavi superiore a quello dei costi operativi. Per le banche di medie dimensioni, questo rapporto è del 77%, secondo lo studio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE