Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Un "semaforo" per tutte le marche Migros

Il colosso estenderà l'etichetta "Nutri-Score" a tutto il proprio assortimento "food" entro il 2025
Migros
Un "semaforo" per tutte le marche Migros
Il colosso estenderà l'etichetta "Nutri-Score" a tutto il proprio assortimento "food" entro il 2025
L'indicatore era stato introdotto nell'agosto dell'anno scorso sui marchi "Cornatur" e "Pelican".
ZURIGO - Rosso, verde e giallo. Ma anche arancione. Il semaforo "Nutri-Score" introdotto da Migros la scorsa estate guadagna terreno e consensi e presto sarà introdotto dal dettagliante per contrassegnare tutte le proprie marche nel settore "f...

ZURIGO - Rosso, verde e giallo. Ma anche arancione. Il semaforo "Nutri-Score" introdotto da Migros la scorsa estate guadagna terreno e consensi e presto sarà introdotto dal dettagliante per contrassegnare tutte le proprie marche nel settore "food".

L'obiettivo del colosso della distribuzione è quello di etichettare tutto il proprio assortimento entro il 2025. Il contrassegno andrà a completare le informazioni già fornite dal semaforo nutrizionale con cui, dal mese scorso, sono "schedati" online i prodotti. «Il nostro obiettivo è facilitare la vita ai clienti e informarli in modo trasparente», ha spiegato il responsabile marketing di Migros, Matthias Wunderlin.

La funzione del sistema "Nutri-Score" è di riassumere le principali proprietà nutrizionali di un alimento, valutandole su una scala che va dalla A (verde) alla E (rosso) sulla base di una valutazione indipendente che soppesa gli aspetti positivi e quelli potenzialmente nocivi. Da un lato troviamo ad esempio il contenuto di frutta, legumi, verdura, proteine e fibre alimentari. Più il contenuto è elevato, più la "lancetta" si sposta verso il verde. Al contrario, zuccheri, sale e gli acidi grassi saturi si traducono in un semaforo più rosso.

L'etichetta, precisa Migros in una nota, non pretende di essere una valutazione assoluta ma vuole piuttosto aiutare i clienti nel confrontare e scegliere i prodotti. Il marchio, già presente sui prodotti delle marche "Cornatur" e "Pelican", sarà applicato dal prossimo giugno anche a 430 tipi di pane fresco.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE