keystone
ZURIGO
26.11.2020 - 18:370

Super ricchi: immutata la classifica dei top 3 svizzeri

In testa sempre la famiglia erede del gruppo Roche.

Nel giro di 12 mesi ha guadagnato 2 miliardi e gestisce ora un patrimonio di 29 miliardi di franchi.

ZURIGO - La classifica dei Paperon de Paperoni residenti in Svizzera è rimasta immutata: in testa, secondo la rivista economica Bilan, v'è sempre la famiglia Hoffmann-Oeri, erede del fondatore del gruppo farmaceutico Roche. Nel giro di 12 mesi ha guadagnato 2 miliardi e gestisce ora un patrimonio di 29 miliardi di franchi.

In seconda posizione si piazza sempre Gérard Wertheimer, comproprietario assieme al fratello Alain del gruppo del lusso francese Chanel, che vanta una fortuna di 25 miliardi di franchi, in aumento di un miliardo su un anno.

La famiglia Safra, attiva in ambito bancario, immobiliare e agroalimentare, segue sempre in terza posizione. Nel giro di 12 mesi ha perso in quotazioni borsistiche 1 miliardo, ma continua a gestire un patrimonio di 22 miliardi.

Blocher - Dal canto suo la famiglia Blocher, proprietaria dell'azienda chimica Ems-Chemie, ha visto i suoi averi progredire di 4 miliardi a 15 miliardi di franchi. Stando a Bilan, si tratta del maggior aumento in questa classifica dei super ricchi.

Tra coloro che invece hanno subito le più grandi perdite, spicca la famiglia Kamprad: gli eredi del fondatore di Ikea vantano ora, secondo Bilan, una fortuna di 6 miliardi di franchi, in calo di ben 11 miliardi su un anno.

Sempre stando a Bilan, domani in edicola, 18 nomi hanno fatto la loro apparizione in questa speciale classifica, in particolare Mortimer Junior Sackler (12 miliardi), discendente dei fondatori del gruppo farmaceutico americano Purdue Pharma, Philippe Foriel-Destezet (2 miliardi), co-fondatore e azionista di Adecco, nonché Kamel Alzarka (1 miliardo), fondatore e presidente del gruppo Falcon.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Applix10 8 mesi fa su tio
😂😂
joe69 8 mesi fa su tio
allora è ora di tassare di più sti super ricchi... visto la situazione attuale, chi ha tratto benefici commerciali dal covid è giusto che paghi di più....
Tato50 8 mesi fa su tio
@joe69 Poi cambiano e portano il domicilio dove si paga meno ;-(
joe69 8 mesi fa su tio
@Tato50 Mah... nn ne sazrei certo al 100%, forse, ma è tutto da vedere, i super ricchi vengono o restano in svizzera nn solo per le tasse, ma anche per la situazione geopolitica stabile esistente ed altri fattori politici e sociali, del tipo , paese fruibile, alta qualità di vita ecc....
Tato50 8 mesi fa su tio
@joe69 Beh, su questo concordo ;-)
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-07-26 03:26:46 | 91.208.130.87