SVIZZERA
16.01.2015 - 17:160
Aggiornamento : 30.08.2018 - 09:04

Decisione BNS: in fumo 30 miliardi di patrimonio di casse pensioni

In media le casse pensioni svizzere hanno perso circa il 4% dei loro averi

4 anni fa Cambio ai minimi: è a 0,98 centesimi
4 anni fa Franco forte, "sarà l'ora degli speculatori"
4 anni fa Franco forte, l'economia va aiutata?

BERNA - La decisione di ieri della Banca nazionale svizzera (BNS) di abbandonare la soglia minima di cambio franco/euro - secondo stime - ha mandato in fumo 30 miliardi di franchi di patrimonio delle casse pensioni. In media le casse pensioni svizzere hanno perso circa il 4% dei loro averi, secondo la società di consulenza internazionale Towers Watson.

Il grado di copertura medio delle casse pensioni ieri sarebbe calato in un colpo solo del 4%, ha indicato oggi la Towers Watson, che ha effettuato la valutazione di questi averi per conto dell'Associazione svizzera delle istituzioni di previdenza (ASIP).

Franco forte: effetti anche sul mercato immobiliare - Gli affitti dovrebbero aumentare meno velocemente e i prezzi per gli appartamenti di proprietà e per gli immobili commerciali potrebbero risentire della decisione della BNS di abbandonare la soglia minima di cambio franco/euro. È la conclusione cui giunge uno studio della società di consulenza Wüest & Partner.

In seguito alla decisione della BNS le prospettive economiche si sono offuscate per cui meno stranieri verranno in Svizzera, scrive oggi Wüest & Partner. Ciò dovrebbe attenuare l'incremento degli affitti per gli appartamenti messi sul mercato.

Nelle regioni di frontiera, prezzi e affitti dovrebbero trovarsi sotto pressione a causa dell'abbassamento improvviso dei prezzi nella zona euro.

Il mercato degli acquisti di case - secondo Wüest & Partner - dovrebbe calmarsi.

ats awp

Commenti
 
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-07-21 09:14:01 | 91.208.130.87