Cerca e trova immobili

SVIZZERAAdozione per coppie omosessuali, sì della commissione Stati

16.11.11 - 16:50
Keystone
Adozione per coppie omosessuali, sì della commissione Stati

BERNA - All'interno di una coppia omosessuale dovrebbe poter essere possibile adottare un bambino, in particolare quando si tratta del figlio o della figlia del proprio partner. All'unanimità e contrariamente al Nazionale, la commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati ha accolto le rivendicazioni in questo senso delle organizzazioni di difesa dei diritti di gay e lesbiche.

Queste ultime avevano lanciato una petizione le cui richieste sono state in gran parte riprese da una mozione approvata dalla commissione. Il testo chiede che tutti gli adulti, indipendentemente dallo stato civile e dal modo di vita, possano adottare un bambino, se questa è la soluzione migliore per il suo benessere. La mozione deve ancora essere sottoposta al plenum, indicano oggi i servizi del parlamento.

La legge sull'unione civile fra persone dello stesso sesso vieta attualmente alle coppie omosessuali l'adozione, mentre concede, almeno teoricamente, questo diritto a gay e lesbiche che non hanno formalizzato la loro relazione. Con 97 voti contro 83, il Nazionale aveva deciso durante la sessione autunnale di non dare seguito alla petizione delle organizzazioni di difesa di gay e lesbiche.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE