Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La bici rischia di cadere per strada: scatta il richiamo

I portabiciclette in questione, prodotti da BusBiker, non devono essere più usati
USTRA
Fonte USTRA
La bici rischia di cadere per strada: scatta il richiamo
I portabiciclette in questione, prodotti da BusBiker, non devono essere più usati
BERNA - La società BusBiker, in collaborazione con l’Ufficio federale delle strade (USTRA), sta richiamando i modelli X290-Light e XM290 a causa di un rischio di infortunio. I consumatori riceveranno una staffa gratuita, in sostituzione.Perché qu...

BERNA - La società BusBiker, in collaborazione con l’Ufficio federale delle strade (USTRA), sta richiamando i modelli X290-Light e XM290 a causa di un rischio di infortunio. I consumatori riceveranno una staffa gratuita, in sostituzione.

Perché questi prodotti sono pericolosi? - Alcune staffe a U di supporto per le biciclette, prodotte nel 2020 e 2021, possono presentare un po' di gioco nel punto di collegamento con il blocco di alluminio fuso. Ciò può provocare la rottura della staffa a U (Bicycle Brace) nel punto in cui è unita al blocco di alluminio fuso. Le biciclette potrebbero cadere per strada, con conseguente rischio di incidente o caduta per i veicoli retrostanti.

Di quali prodotti si tratta? - Il richiamo riguarda i modelli X290-Light o XM290 con numero di serie compreso tra 010001 e 011351 oppure 020001 e 021040. Il numero di serie a 6 cifre si trova sulla parte posteriore della sbarra nera del BusBiker, a sinistra, e inizia sempre con "01" o "02".

Il richiamo non riguarda invece i BusBiker prodotti a partire dal 1° ottobre 2021 che presentano una tipologia diversa di incollaggio, senza alcun gioco meccanico.

Come devono comportarsi i consumatori? - I consumatori devono smettere di usare il loro BusBiker e controllare il numero di serie. Sul sito (v. sotto) possono inserire il numero di serie, le ultime 6 cifre, il loro nome, indirizzo, ecc. e verificare immediatamente se il BusBiker è interessato dal richiamo. Se la staffa a U deve essere sostituita, quella nuova verrà automaticamente inviata all'indirizzo indicato. Dopodiché i consumatori potranno rivolgersi a un rivenditore autorizzato BusBiker e fissare un appuntamento per il montaggio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE