Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Un detrito spaziale? Un pallone meteorologico esploso? La verità del pilota sull'avvistamento di lunedì

Nel cielo è apparso un oggetto misterioso, che a un certo punto sembrava cadere dal cielo. Una spiegazione c'è
20 Miinuten
Un detrito spaziale? Un pallone meteorologico esploso? La verità del pilota sull'avvistamento di lunedì
Nel cielo è apparso un oggetto misterioso, che a un certo punto sembrava cadere dal cielo. Una spiegazione c'è
BERNA - Scie di condensazione di colori intensi che brillavano, evidenziate dal sole. A un certo punto, l'impressione che l'oggetto sconosciuto cadesse dal cielo. Un avvistamento risalente a lunedì sera ha scatenato una lunga serie di ipotesi e di c...

BERNA - Scie di condensazione di colori intensi che brillavano, evidenziate dal sole. A un certo punto, l'impressione che l'oggetto sconosciuto cadesse dal cielo. Un avvistamento risalente a lunedì sera ha scatenato una lunga serie di ipotesi e di commenti: qualcosa di sovrannaturale e quindi non spiegabile? Un detrito spaziale? Un pallone meteorologico esploso? Oppure, semplicemente, un aereo?

Nessuno pare saperne niente - La comunità di lettori di 20 Minuten si è divisa tra credenze e fantasie e una visione più razionale, ovvero quella che potrebbe essere stato un aereo. Il fatto che la società di controllo del traffico aereo Skyguide non sia riuscita a confermare di cosa si trattasse e che l'aviazione svizzera abbia dichiarato di non essere coinvolta nell'incidente ha dato adito a varie teorie.

La spiegazione del pilota - Ma a fare chiarezza ci ha pensato un pilota di un Airbus A320. «Si è trattato di un aereo di linea», ha detto, spiegando che, dato che volava verso ovest con il sole basso, ha prodotto delle scie di condensazione dietro i motori, che venivano poi mosse dai forti venti ad alta quota, creando l'effetto ottico che in molti hanno visto.

Forse un volo Dubai-Parigi - Ha poi fornito ulteriori dettagli. «A causa dell'aspetto della scia di condensazione direttamente dietro il veivolo, penso che si trattasse di un aereo di lungo raggio, probabilmente a una posizione a ovest di Basilea».. Sa, forse, anche di che volo si tratta: potrebbe essere un Airbus A380 della Emirates, in volo da Dubai a Parigi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE