Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ti ghosta, ma non è un potenziale partner. Quando anche le aziende spariscono

Sono sempre più i candidati che non ricevono risposta a una candidatura o dopo un colloquio. I consigli dell'esperto
Depositphotos (AndreyPopov)
Ti ghosta, ma non è un potenziale partner. Quando anche le aziende spariscono
Sono sempre più i candidati che non ricevono risposta a una candidatura o dopo un colloquio. I consigli dell'esperto

BERNA - Mesi per ricevere una risposta, anche dopo aver effettuato un colloquio. Nel mondo di chi cerca lavoro si fa sempre più frequente un fenomeno chiamato job-ghosting, ovvero una mancata risposta da parte delle aziende ai candidati che inviano una candidatura.

Una cinquantina di testimonianze in mezz'ora - Il tempo passa e si resta in attesa di un sì o anche di un no. 20 Minuten ha condiviso un post sul tema e in tre ore ha ricevuto una cinquantina di testimonianze, che paiono toccare tutte le fasce di età e varie tipologie di lavoratori.

Cinque solleciti e tre mesi per avere un no - «Succede molto spesso di non ricevere risposta dopo aver inviato una candidatura», racconta una donna, che anche dopo un colloquio di un'ora con i responsabili di un'azienda non ha più ricevuto feedback. Una volta ha dovuto sollecitare una risposta cinque volte, per ricevere un no dopo tre mesi. E un altro lavoratore aggiunge: «Spesso mi dicono che la persona responsabile non è disponibile o che la decisione non è stata ancora presa. Ma alla fine, non ricevo mai una risposta».

Dopo un colloquio si deve dare un feedback - Per qualcuno, insomma, «una volta si parlava di candidati che ghostano le aziende, ora è il contrario». Si tratta di un fenomeno diffuso che non giova all'immagine dei datori di lavoro, soprattutto in presenza di recensioni negative, precisa l'esperto HR Jörg Buckmann (con cui concorda anche l'Associazione dei datori di lavoro). Parla di «comportamento inaccettabile», a suo dire causato dalla pigrizia nel rispondere a ogni candidato o una cattiva organizzazione interna, con progressi poco efficienti. Ad ogni modo, condanna l'atteggiamento e sottolinea che dopo un primo colloquio o un'intervista si è tenuti a dare una risposta al candidato.

Meglio l'email o Linkedin del telefono - Come agire, se ci si trova ghostati? Consiglia di cercare un contatto preferibilmente per email o su Linkedin, perché al telefono si rischia di non trovare il momento giusto.

.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE