Cerca e trova immobili

SAN GALLOSi rifiuta di filmare le nozze di una coppia lesbica: scoppia il caso

08.01.24 - 19:20
Enorme solidarietà dopo un post su Instagram. E non manca chi si propone a costo zero, ma per le due donne la ferita è ancora aperta
Depositphotos (geoffgoldswain)
Si rifiuta di filmare le nozze di una coppia lesbica: scoppia il caso
Enorme solidarietà dopo un post su Instagram. E non manca chi si propone a costo zero, ma per le due donne la ferita è ancora aperta

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

SAN GALLO - «Noi lavoriamo esclusivamente con coppie eterosessuali». Le parole pronunciate da un fotografo di Coira hanno toccato profondamente Rebecca e Chiara, due giovani donne che si sono unite per la vita lo scorso ottobre. La coppia era alla ricerca di un professionista che immortalasse il loro ricevimento di nozze (che si terrà in maggio), prima di ricevere un controverso rifiuto. «Siamo scioccate da questa risposta e ci rende molto tristi. Non sapevamo che idee del genere potessero ancora esistere nel 2024», confida Rebecca a 20 Minutes, visibilmente commossa. L'agenzia fotografica, vicina ad ambienti religiosi, afferma infatti che ci sono «molti momenti intimi [che loro] non vogliono catturare con le [loro] macchine fotografiche».

La coppa sangallese hanno condiviso la propria disavventura su Instagram. Ciò ha suscitato un'ondata di indignazione da parte degli utenti della rete. «Riceviamo messaggi di sostegno ogni giorno e l'ondata di solidarietà non si ferma», afferma Rebecca. Diversi fotografi hanno addirittura offerto loro servizi fotografici a prezzi scontati, o addirittura gratuiti. Tuttavia la brutta esperienza ha lasciato una profonda cicatrice nelle due donne. Entrambe non sanno più se decideranno di avvalersi dei servizi di un fotografo per immortalare il loro ricevimento di nozze, previsto per maggio.

Potenziale azione legale

«È illegale rifiutare di prestare un servizio sulla base dell’orientamento sessuale», spiega Anna Rosenwasser, consigliera nazionale e attivista LGBTQ. Secondo Rosenwasser, l'accettazione della comunità gay in Svizzera è sopravvalutata: «La gente pensa che gli svizzeri siano incredibilmente moderni, ma non è vero». Per la consigliera nazionale il rifiuto del fotografo rappresenta «un chiaro esempio di discriminazione, avvolta in belle parole e scuse». Rebecca e Chiara intraprenderanno un'azione legale contro il professionista? «Ci penseremo con calma una volta ritrovata la nostra serenità emotiva».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

La verità 3 mesi fa su tio
Ma che sfigato...

Spartan555 3 mesi fa su tio
Il libero professionista ha diritto di scegliere i propri clienti. Finita qui la storia.

La verità 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
C'è il libero commercio ma c'è anche la discriminazione che è vietata dalla legge

bambinoalto 3 mesi fa su tio
2024 e allora? Nel 2030 dovremo tutti essere lgbtq++ ? Mondo di propaganda WOKE, diamoci un taglio! Se il professionista deve rinunciare ai SUOI principi (che non sembrano più essere tutelati) non ci siamo. Che si trovino una fotografa saffica, e tutti contenti...

Core_88 3 mesi fa su tio
Risposta a bambinoalto
Già uno che c’ha il bollino del sergente dice tutto

macello22 3 mesi fa su tio
Una perosna è libera di fare ciò che preferisce, se lui come professionista ha scelto solo un Targhet di clientela non vedo il motivo di fare una caso di stato. è come se io avessi una macchina e andrei da un nuovo meccanico, se questo mi dice no guarda faccio solo Trattori non lo porterei alla stampa e sul patibili per discriminazione, ma andrei da un altro. Stiamo vivendo troppo sui Social dove quasi si fa apposta a cercare quel qualcosa che fa indignare le persone per pubblicarlo e aizzare le folle (pecoroni). Un tenpo avresti soltanto cercato un altro.

Kelt 3 mesi fa su tio
Risposta a macello22
Quindi Macello22, secondo te domani, sarebbe legittimo per me affiggere al negozio un cartello che dice "non si servono analfabeti di ritorno?". Così, chiedo per un amico...

La verità 3 mesi fa su tio
Risposta a macello22
Chiamarlo persona è già troppo.. potremmo dire un fascista analfabeta

Kelt 3 mesi fa su tio
Attenzione a quello che affermate. Sei un prestatore di servizio e hai un codice deontologico. La deriva pericolosa. Cosa ne pensereste se domani aprisse un panettiere che non serve gli italiani? e come la mettiamo sulle pizzerie gestite da nordafricani che vietano l'ingresso a donne scollate o sbracciate? Attenzione! Aldilà dei vostri pruriti discriminatori le leggi vengono pensate per difendere anche voi/noi

Il Ticinese DOCG 3 mesi fa su tio
ma andare da un altro fotografo era così difficile?

macello22 3 mesi fa su tio
Risposta a Il Ticinese DOCG
si perchè non avrebbe fatto scandalo e non avrebbero avuto poi i fotografi gratis per il matrimonio

Thomseb 3 mesi fa su tio
Nessuno è obbligato

polonord 3 mesi fa su tio
Il fotografo è un libero professionista e quindi fa quello che vuole.

Pocahontas 3 mesi fa su tio
Se non altro il fotografo è stato coerente e onesto nel motivare il rifiuto. Siamo troppo abituati alle frasette politically correct...ma piene di b a l l e!!!

Pocahontas 3 mesi fa su tio
Partendo dal presupposto che tutti vanno indistintamente rispettati, il fotografo ha diritto di scegliersi i clienti, e direi anche che, se può permetterselo, beato lui!! In effetti, magari hanno provocato la cosa andando da uno che sapevano avrebbe risposto così. Perché comunque bisogna dire che l'intento è sempre quello di far parlare per far accettare. Ma non credo che sia la strategia migliore!!

Voilà 3 mesi fa su tio
Io direi che la motivazione è discriminatoria e non la condivido, tuttavia il fotografo ha il diritto di scegliere di rifiutare un lavoro.

Marco2023 3 mesi fa su tio
ognuno fa quello che vuole

Nolema 3 mesi fa su tio
Risposta a Marco2023
👍👍👍👍

Ala 3 mesi fa su tio
Cosa non si farebbe per un po' di notorietà....

Disà 3 mesi fa su tio
l' agenzia faziosa , gli artisti paladini , la coppietta instabile , l' azzecca garbugli e la politica rampante , ma andate tutti aff 😂

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Disà
😂😂😂

Meck1970 3 mesi fa su tio
Roba da matti. Ognuno è libero anche di prendersi la propria decisione.... Siamo ancora in una nazione democratica

carlo56 3 mesi fa su tio
premetto: io frequento tutti senza problemi ma, con tutto il rispetto, il fatto che tutti debbano essere rispettati non implica anche l’obbligo di doverli frequentare o di diverci lavorare. libertà e democrazia significa anche poter scegliere. Altrimenti saremmo in una dittatura.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Parole sagge!👏condivido!

navy 3 mesi fa su tio
Stiamo cadendo nel RIDICOLO è PATETICO! Le due future spose non si sono fatte insultare per le LORO scelte. È stato un rifiuto per la SUA scelta di LIBERO PROFESSIONISTA. L’essere umano si è evoluto, moltiplicato, sulla base di un UOMO ed una DONNA. Pertanto la normalità CERTA è questa. Che poi TUTTI facciano e/o abbiamo le PROPRIE tendenze o preferenze ANCHE professionali sarà mica un problema? Io sono un umanista e non sicuramente un maschilista ma ste signore hanno rotto ora. Basta! Vivete la VOSTRA sessualità senza prendere ogni rifiuto come un affronto alla vostra scelta, perché se lo fate siete VOI il problema per VOI STESSE.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a navy
Hai perfettamente ragione. Oggi però la “normalità”(comportamento della maggioranza) non ha molta visibilità … mentre nei vari film Neflix, programmi televisivi ecc si propone un’altra normalità ( che piace molto agli amici del politicamente corretto e agli amici dell’altra sponda).

mestesso 3 mesi fa su tio
Risposta a navy
corretto 👍👏

Fiamma77 3 mesi fa su tio
Libero di decidere e basta con sta storia delle discriminazioni che non fate altro che alimentare discussioni sterili ….

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Fiamma77
Sapete cos'è la cosa che più mi disturba? Il fatto che quando qualcuno dice di non sentirsi a suo agio con l'omosesdualità, si tiri in ballo il discorso che al giorno d'oggi è normale e che bisogna aggiornarsi e via dicendo. Adesso qualcuno di più "studiato" mi spieghi: l'omosessualità è sempre esistita o è una moda del momento? Detto questo mi permetto di aggiungere che in libero professionista è per l'appunto libero di scegliersi i suoi clienti.

Kelt 3 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
E' sempre esistita. Specialmente nel passato. In realtà è da quando il Cristianesimo è diventato la religione dominante in Europa che hanno iniziato ad essere perseguitati. A Roma o in Grecia, ad esempio, era comune e diffuso. Infine, esiste anche in natura. In tutte le specie di mammiferi, circa il 10-15% ha rapporti omosessuali. L'essere umano, in quanto primate, non fa eccezione. Spero di esser estato esaustivo

La verità 3 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
L'omosessualità è sempre esistita ma è stata quasi sempre perseguitata. Per questo se ne parla ogni giorno, perché ogni giorno ci sono discriminazioni, omicidi e crimini contro queste persone che vogliono solo avere il diritto di sco*parsi o di spo*sarsi o di frequentare chi vogliono loro....

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
La mia era una provocazione. So che è sempre esistita. Per l'appunto, basta sentir dire che siamo nel 2024 ecc ecc... Ho amici e anche parenti omosessuali. Voglio loro bene. E aggiungo che loro sono i primi ad essere infastiditi da questa continua martellante esposizione mediatica degli ultimi anni.

Ti_vedo 3 mesi fa su tio
Ogni libero professionista è libero di decidere con/per chi lavorare. Libero mercato = Libera scelta La discriminazione è solo un pretesto… Tanti auguri

Rhood 3 mesi fa su tio
La gara del politicamente corretto 😂poi voglio vedere a quanti piacerebbe avere una figlia o figlio gay e a quanti piacerebbe avere un’insegnate o superiore palesemente gay o lesbica. Evviva la sincerità… poi chiaramente ognuno fa come vuole nel rispetto degli altri

Kelt 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Rhood. Mah, che considerazione questa...non vorrei infrangere la tua visione granitica ma questo forse è vero per la compagnia della bettola. Per persone, (ecco come dire...) un pò meno ordinarie, non costituisce affatto un problema. Anzi, se proprio vuoi saperlo, non è nemmeno un dibattito.

chivas 3 mesi fa su tio
Mi spiace per loro, sono solidale, siamo in un mondo libero. Ognuno può scegliere quello che meglio crede, in un momento cosi importante,

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Vabbe:) hanno preso un fotografo troglo. Ce ne sono altri 1000 che dicono si. Se erano di colore scuro e rispondeva di no era uguale

John Wayne 3 mesi fa su tio
Vogliamo toccare il tasto degli avvocati che si scelgono i clienti e se li passano? Negli ultimi 15 anni grazie a certi pseudo professionisti, di fotografi dis onesti il Ticino ne è pieno, c'è chi punta solo ai matrimoni pur di derubare la coppia! Come un caro amico che mi ha contattato 3 settimane dopo il matrimonio per guardare le foto, su 500, quelle a fuoco erano 15 e questo s'è dato prima del taglio torta, con il risultato che la coppia ha dovuto rivestirsi da sposi con annessi e connessi (compreso il trucco e barbiere) e rifare alcune foto talmente facevano orrore!

Capra 3 mesi fa su tio
Ognuno libero di fare ciò che vuole 👍

MuccaMilka 3 mesi fa su tio
Che g a y

Sasha 3 mesi fa su tio
Per me sono andate di proposito ai fotografi “vicini alla Chiesa” sapendo che ci saranno i problemi,creando polemiche

Granzio 3 mesi fa su tio
Azione legale ?😂😂😂 La ditta è libera di decidere la propria politica e se hanno deciso di volere solo clientela etero c'è poco da fare causa. Il resto è isteria di genere

Pp 3 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Ha perfettamente ragione.

Core_88 3 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
È una tua idea, non si puó fare! Non puoi dire a un nero che non vuoi offrigli un servizio. Poi dai sembra che siamo nel medioevo

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Certo Lo puoi fare ma non puoi dire che non lo fai per Motivi razzisti o altro:) di che non lo fai e basta

mestesso 3 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Sei razzista che menzioni sempre le personne di colore in paragone agli omosessuali?

Svizzera-italiana 3 mesi fa su tio
perché mi si dice che ho già votato quando invece vedo la notizia ora e non ho mai votato?

fugu 3 mesi fa su tio
Risposta a Svizzera-italiana
Probabilmente hai prima guardato i risultati. Penso che Tio considera che guardare i risultati potrebbe influenzare il tuo voto, e non avrebbe tutti i torti. Anch'io ho guardato e ora non posso più votare, ma non volevo votare perché non sono sicuro del mio parere in questo caso.

Bobo 3 mesi fa su tio
Risposta a Svizzera-italiana
Idem

Fabvan 3 mesi fa su tio
Risposta a Svizzera-italiana
È successo pure a me, ed è la prima volta che apro l'articolo....

Duca72 3 mesi fa su tio
Io sono allergico all’omosessualità, li evito e ho risolto il problema. Ovviamente cerco di non farlo pesare ai diretti interessati. Il fotografo avrebbe dovuto trovare una scusa. Tutto risolto senza discriminazioni palesi. Il problema è che puoi non accettare i frontalieri, stranieri, immigrati etc ma guai se ti permetti di dire qualcosa sugli omosessuali!

Core_88 3 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
Eh ma perchè tanti come te hanno la mentalità da uomini delle caverne. Come se non volessi fare un lavoro per un africano. Siamo veramente poco evoluti in questo

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
Sai cosa dicono di quelli che hanno paura dell’omosessualità come te? Una Persona direbbe : non mi crea Problemi. Uno come t e potrebbe dire che ha i una omosessualità latente dentro di te e quindi la combatti con l’odio o altre scuse. Sicuro che qualcosa non ti rode dentro? Dai lasciati andare bro. Uno normale e tranquillo non ha queste cose nella testa

Duca72 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Ottimo tentativo di provocazione. Rimango , come tanti della mia idea. Non mi piacciono gli ubriaconi, i nullafacenti, gli omosessuali. Potrò essere libero di esporre le mie idee come fanno loro?

Duca72 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Rispetto i frontalieri, amo tutte le culture e le razze ( parola che non dovrebbe esistere) ma le checche mi danno fastidio soprattutto quando esagerano.

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Ma si….. forse davvero vive a 1800 metri in una baita. Al 2024 ste cose non si possono sentire. Chissa se sta male e lo Opera un Medico omosessuale. Vorrei vedere la sua faccia. Poi magari ascolta cantanti g a y oppure veste con vestiti fatti da g a y. Oppure ha amici g a y ma non lo sa

Codu 3 mesi fa su tio
Non sapevamo che idee del genere potessero ancora esistere nel 2024. Come non sapevate che bambini e adulti muoiono di fame in tutto il mondo,non sapevate che nel 2024 c'è gente che tortura animali,non sapevate che nel 2024 ci sono bambine sfruttate per fare le put.... Tante cose "non si sanno" ma è più facile andare in tribunale per una cosa del genere che combattere tante altre cose veramente brutte. Credo che ogniuno sia libero di lavorare con chi vuole...un po' come ristoranti e hotel che non accettano bambini...facciamo causa anche a loro?!

fugu 3 mesi fa su tio
Risposta a Codu
Concordo, ognuno è libero di lavorare per chi vuole, soprattutto se non si tratta di un servizio pubblico. Ristoranti che non accettano bambini non ne conosco, ma è possibile. Diciamo che certi ristoranti e alberghi non accettano cani, per motivi di igiene o fastidio perché abbaiano. Mi chiedevo però come sarebbe se un ristorante rifiutasse di servire una coppia gay; come potrebbe giustificarlo?

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Codu
Hai perfettamente ragione.

fugu 3 mesi fa su tio
Con un po' di tatto, l'agenzia fotografia avrebbe potuto declinare pretestando altri impegni per quel giorno. Quanto alle signore/signorine, bastava che si rivolgessero ad un altro fotografo, ce ne sono migliaia in Svizzera che realizzano servizi per matrimoni e altro. Non vedo motivo di allertare la stampa.

Fruppio 3 mesi fa su tio
Commenti da trogloditi, come vedo! Bravi!

bradipo 3 mesi fa su tio
Risposta a Fruppio
Più che ad una causa da parte delle due discriminate opterei per una messa alla gogna dei fotografi, chi discrimina non merita che la fame!

macello22 3 mesi fa su tio
Risposta a bradipo
stai discriminando i discriminati, anche noi cittadini Svizzeri siamo discriminati ogni singolo giorno dal nostro caro sistema Socialista ma loro la fame non la fanno anzi. Un Libero proffessionista è Libero di scegliere i propri clienti, un tempo si chiamava target o Libertà di scelta, ora si chiama discriminazione.

mestesso 3 mesi fa su tio
Il fotografo ha ragione di scegliersi i clienti.

Core_88 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Sì ma poi a pagarne è la reputazione. Non sono grandi imprenditori

mestesso 3 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
appunto, per non perderla hanno fatto la loro scelta!

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
🔝👏mestesso concordo

UnaVoceFuoriDalCoro 3 mesi fa su tio
Ogni giorno qualcuno viene discriminato per il proprio credo, colore della pelle o cultura, ma solo la casta intoccabile finisce sempre sui giornali a fare i piangina.

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
Lei stá discriminando e probabilmente neanche se ne accorge...

Core_88 3 mesi fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
Ed è normale farlo?

UnaVoceFuoriDalCoro 3 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Ovvio che no, ma come ho detto sono solo gli intoccabili a finire in prima pagina, questo non è discriminatorio?

UnaVoceFuoriDalCoro 3 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Al contrario siete voi a farlo, se qualcuno non la pensa come voi

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
Pensarla come me...? Significa essere tollerante, non discriminare gli altri , accettare le persone come sono e non giudicarle. Ognuno ha il diritto di essere se stesso.

Scorpion1065 3 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
giusto..anche il fotografo
NOTIZIE PIÙ LETTE