Cerca e trova immobili
Giswil è sommersa dall'acqua e i residenti si spostano in gommone

OBVALDOGiswil è sommersa dall'acqua e i residenti si spostano in gommone

13.12.23 - 12:23
Il villaggio è alle prese col maltempo e si trova in una situazione critica.
20minuten
Giswil è sommersa dall'acqua e i residenti si spostano in gommone
Il villaggio è alle prese col maltempo e si trova in una situazione critica.

GISWIL - Il villaggio di Giswil, nel Canton Obvaldo e affacciato sulle rive del Lago di Sarnen, è attualmente teatro di un'emergenza a causa delle inondazioni. Già nella giornata di ieri l'acqua ha raggiunto livelli critici, arrivando persino fino alla cintola in alcune zone del villaggio.

A causa dell'innalzamento delle acque, tre abitazioni sono state evacuate d'urgenza. Knut Hackbarth, sindaco del comune di Sachseln, che include Giswil, ha dichiarato a 20 minutes che tra gli evacuati ci sono una madre con due bambini e due donne anziane, costrette a trascorrere la notte in un albergo.

Nella mattina di oggi, la situazione è peggiorata ulteriormente. La parte orientale del villaggio è diventata inaccessibile a piedi, secondo le testimonianze di vari residenti. Per spostarsi, gli abitanti sono ora costretti a utilizzare dei gommoni.

Questo straordinario evento ha comportato anche la sospensione della fornitura di acqua per diverse famiglie. Per far fronte alla situazione, il Comune ha provveduto a fornire servizi igienici mobili ai residenti e sta valutando l'acquisto di docce portatili. Gli sforzi di soccorso e la solidarietà della comunità si rivelano fondamentali mentre il villaggio si impegna a superare questa difficile situazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

CV 4 mesi fa su tio
con sto freddo speriamo che si ritira presto l'acqua
NOTIZIE PIÙ LETTE