Cerca e trova immobili

SVIZZERASiti web della Confederazione sotto attacco informatico

12.06.23 - 11:01
Il gruppo NoName ha rivendicato l'atto.
Deposit (simbolica)
Fonte Ats
Siti web della Confederazione sotto attacco informatico
Il gruppo NoName ha rivendicato l'atto.

BERNA - Diversi siti web dell'amministrazione federale sono oggi paralizzati da un cyberattacco. Il gruppo "NoName", che ha già preso di mira il portale del Parlamento la scorsa settimana, è all'origine dell'intrusione informatica.

Lo comunica il Dipartimento federale delle finanze (DFF). Gli esperti dell'amministrazione si sono subito accorti dell'attacco e stanno adottando misure per ripristinare l'accessibilità dei siti il più presto possibile, viene garantito nella nota.

L'entità "NoName" ha rivendicato la responsabilità dell'atto di pirateria. Si tratta dello stesso gruppo già intrufolatosi negli scorsi giorni nel sito del Parlamento, provocando gravi disagi. Questa pagina web è una di quelle attualmente fuori uso.

Il cyberattacco è del tipo DDoS (in inglese Distributed Denial of Service). Consiste nel sovraccaricare i portali con richieste mirate, in modo da non renderli più accessibili agli utenti. Durante un'azione del genere non vengono persi dati, precisa il DFF, che aggiunge come admin.ch, il sito del governo, sia invece tuttora funzionante.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tschädere 10 mesi fa su tio
quando li prendono la giustizia scopre che sono tutti figli di papa e li danno anche un premio.in galera per 10 anni .
NOTIZIE PIÙ LETTE