Cerca e trova immobili

SVIZZERAMaxi furto di dati ai danni di Esercito, dogane, Fedpol e polizie

03.06.23 - 12:02
È il frutto dell'attacco cibernetico portato alla società Xplain.
Deposit
Fonte ATS
Maxi furto di dati ai danni di Esercito, dogane, Fedpol e polizie
È il frutto dell'attacco cibernetico portato alla società Xplain.

GINEVRA - L'esercito svizzero, l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), l'Ufficio federale di polizia (Fedpol) e diversi corpi di polizia cantonali sono indirettamente toccati da un attacco cibernetico che ha visto come vittima Xplain, una società informatica bernese a cui facevano riferimento tutte le entità in questione. Lo scrive oggi Le Temps.

Gli hacker hanno pubblicato dati rubati sul cosiddetto darknet, la parte meno accessibile di internet, riferisce il quotidiano romando. Si parla di sei file compressi contenenti migliaia di documenti, provenienti dalla società con sede a Interlaken (BE) specializzata in servizi di sicurezza informatica. L'annuncio del furto era stato dato dagli stessi criminali sullo stesso darknet il 23 maggio.

UDSC e Fedpol hanno confermato a Keystone-Ats che sono state divulgate informazioni. Entrambe le entità tendono comunque a minimizzarne la portata: l'ufficio delle dogane sostiene che non sono stati sottratti dati interni, bensì elementi legati alla corrispondenza con clienti, mentre Fedpol afferma che l'attacco non ha interessato i suoi progetti.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Bred 9 mesi fa su tio
Per la serie: "Siamo in una botte di ferro".... ....

OrsoTI 9 mesi fa su tio
Che figura di m…… in italia provano da anni a rubare dati allo stato e non ci sono riusciti. A noi….. piccola svizzera…. Ci hanno fregato. Speriamo che siano dati poco Importanti

R3b3l 9 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
si si certo, hai ragione te… repubblica.it/cronaca/2023/02/05/news/attacco_hacker_agenzia_cyber-386617688/ 🤣

Blobloblo 9 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Hai ragione, in Italia non rubano!!! 😂

ElleElle62 9 mesi fa su tio
Risposta a R3b3l
🤣🤣🤣

Dan342@hotmail.com 9 mesi fa su tio
Occorre implementare misure di sicurezza a certi livelli

Guru82 9 mesi fa su tio
Risposta a Dan342@hotmail.com
E già probabilmente no ci erano arrivati da soli, e usavano un antivirus gratuito. Magari potresti passargli il consiglio per via più diretta ;-) l’ indirizzo lo trovi sul dark web.

Ultravisitor 9 mesi fa su tio
Risposta a Dan342@hotmail.com
Le misure di sicurezza erano sicuramente di alto livello, ad Xplain non ci lavorano i primi fessi così come gli hacker dei professionisti. Generalmente si dice: "l'unico computer sicuro, è quello spento".
NOTIZIE PIÙ LETTE