Cerca e trova immobili

SVIZZERASchianto di un F/A-18 sul Susten: due persone incriminate

31.03.23 - 08:41
L'accusa è di omicidio colposo. L'incidente, risalente ad agosto 2016, ha causato la morte del pilota, un 27enne.
DDPS
Fonte Ats
Schianto di un F/A-18 sul Susten: due persone incriminate
L'accusa è di omicidio colposo. L'incidente, risalente ad agosto 2016, ha causato la morte del pilota, un 27enne.

WASSEN - La giustizia militare ha promosso un'accusa contro un controllore del traffico aereo di Skyguide e un pilota delle Forze aeree svizzere nell'inchiesta sullo schianto di un F/A-18 avvenuto non lontano dal passo del Susten nel 2016.

I due sono accusati di omicidio colposo, inosservanza per negligenza di prescrizioni di servizio, perturbamento per negligenza della circolazione pubblica e abuso e sperpero di materiali per negligenza.

L'incidente - Il velivolo si è schiantato contro il fianco occidentale della montagna di Hinter Tierberg nella regione del passo del Susten (BE/UR). Nell'incidente il pilota, un vodese di 27 anni, ha perso la vita, viene ricordato in una nota odierna della giustizia militare.

L'incidente è avvenuto nel corso di un allenamento del volo di combattimento. Il pilota che poi si sarebbe schiantato voleva collegare il proprio radar a quello del cosiddetto pilota leader. L'operazione non è riuscita ed è stato quindi contattato il controllore del traffico aereo di Meiringen (BE) per ricevere ulteriori istruzioni.

Il controllore ha dato ordine di salire a quota 10'000 piedi (3048 m), ordine che è stato eseguito. Solo 58 secondi dopo l'ultimo contatto radar c'è stato lo schianto contro il fianco della montagna a 3319 metri di quota.

L'allora comandante delle Forze aeree Aldo C. Schellenberg aveva subito ordinato l'assunzione preliminare delle prove, al fine di chiarire i fatti e di accertare se sussistessero i presupposti per ordinare un'istruzione preparatoria.

Nel rapporto che era stato pubblicato nel 2020 si parlava già di presunto errore da parte del controllore di volo. Per quel che riguarda il capo pattuglia, nel documento si sottolineava come il mancato rispetto delle prescrizioni standard potesse essere una concausa dell'incidente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

copernicus 1 anno fa su tio
7 anni per la giustizia. Inaccettabile.
NOTIZIE PIÙ LETTE