Cerca e trova immobili

BERNANon volendo lasciare rifiuti, dà fuoco al bosco: condannata

19.01.23 - 09:31
Un improvviso bisogno di andare di corpo. Poi il tentativo di bruciare i fazzolettini usati per pulirsi. Bernese sanzionata per negligenza
Deposit
Non volendo lasciare rifiuti, dà fuoco al bosco: condannata
Un improvviso bisogno di andare di corpo. Poi il tentativo di bruciare i fazzolettini usati per pulirsi. Bernese sanzionata per negligenza

WIMMIS - Dai bisogni, alla condanna: nel marzo 2022 si è rischiata la tragedia nell'Oberland bernese, quando una donna stava per causare un grave incendio boschivo. Come? Bruciando dei fazzoletti dopo essere “andata di corpo“. 

Gli sforzi coraggiosi di una quindicina di arrampicatori sportivi ha allora evitato il peggio, riuscendo a contenere le fiamme fino all'arrivo dei pompieri. Tuttavia, la donna è stata lo stesso condannata a una pena pecuniaria sospesa di 24 aliquote giornaliere di 130 franchi ciascuna, per un totale di 3'120 franchi. Dovrà inoltre pagare 1'280 franchi tra multe e tasse. Questo perché il Ministero pubblico ha ritenuto che l'imputata abbia causato un incendio per negligenza.

Le indagini, da cui è scaturita una denuncia penale, hanno fatto luce sulla vicenda. La donna - del canton Berna - aveva infatti “defecato“ nel bosco vicino a Wimmis mentre si trovava in loco con altri arrampicatori. Dopo essersi pulita, non volendo lasciare in giro rifiuti dalla difficile decomposizione, «ha dato fuoco con un accendino ai fazzoletti di carta che aveva usato, provocando l'incendio delle foglie secche che giacevano tutt'intorno». 

Il rogo è cresciuto rapidamente di dimensioni, con le fiamme che hanno raggiunto tre tronchi di alberi circostanti. Quando si è resa conto di aver appiccato un incendio, mentre era chinata a incendiare fazzoletti, la donna bernese ha cercato immediatamente di spegnerlo, informando gli altri scalatori e allertando i pompieri.

Nei 40 minuti prima dell'arrivo dei professionisti delle fiamme, gli atleti hanno unito le forze per contrastare il rogo. Hanno ad esempio usato tutta la loro acqua potabile e hanno tentato di soffocarlo e rallentarlo con piccoli tronchi e rami. All'arrivo dei pompieri, è stato quindi possibile domare le fiamme. L'intervento - anche visto il necessario taglio di alcuni alberi - è però costato 7'400 franchi svizzeri.  In totale sono bruciati circa 50 metri quadrati di foresta.

Seppur in quel periodo non ci fosse in vigore un divieto di accendere fuochi all'aperto, è sempre importante pensarci due volte prima di appiccare delle fiamme in un bosco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

KeepCalm 1 anno fa su tio
Sarebbe bastato,una volta finito, ricoprire il tutto con della terra,rami foglie ecc

Peter Parker 1 anno fa su tio
Che caga...a

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Dici bernese dici tutto. :-)

Balin 1 anno fa su tio
Apriamo le scommesse... inizialmente avrà provato a spegnerli con i piedi o no??? 🤣🤣

Isone 1 anno fa su tio
I fazzoletti di carta sono composti al 100% di cellulosa, e si decompongono comletamente nell'arco di alcune settimane, senza inquinare. Perchè dunque bruciare dei fazzoletti di carta? Questa persona deve avere un QI inversamente proporzionale alla multa che giustamente gli è stata inflitta.

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Un vero ecologista avrebbe usato le foglie di biancospino per pulirsi.

Dapat 1 anno fa su tio
Perché defecare è virgolettato? Il termine è corretto, nel giusto contesto di spiegazione… spiega l’atto all’origine dell’incendio provocato ( da questa testa di m…)

Eritos 1 anno fa su tio
Ben gli sta.

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
noooo questa è la sceneggiatura perfetta per Aldo Giovanni e Giacomo

blocknotes 1 anno fa su tio
effetto collaterale del bruciore di c....

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a blocknotes
😂😂😂😂😂😂😂😂😂

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Che lavoro di m….

Boma 1 anno fa su tio
Un incendio di m...a
NOTIZIE PIÙ LETTE