Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINADroni iraniani forniti a Mosca, la Svizzera adotta sanzioni contro l'Iran

01.11.22 - 14:27
Berna ha adottato i provvedimenti Ue contro Teheran, per il suo sostegno alla Russia nel conflitto
AFP
I droni iraniani in azione a Kiev.
I droni iraniani in azione a Kiev.
Fonte Ats
Droni iraniani forniti a Mosca, la Svizzera adotta sanzioni contro l'Iran
Berna ha adottato i provvedimenti Ue contro Teheran, per il suo sostegno alla Russia nel conflitto

BERNA - La Svizzera ha adottato le nuove sanzioni dell'Unione europea contro l'Iran per aver sostenuto la Russia nel quadro della guerra in Ucraina. I colpiti sono un'azienda e tre alti ufficiali militari, accusati di essere coinvolti nello sviluppo e nella consegna di droni da combattimento alle truppe di Mosca.

L'ordinanza sulle misure da prendere in relazione al conflitto ucraino è stata adeguata a seguito di una decisione del Dipartimento federale dell'economia (DEFR). L'elenco aggiornato dei sanzionati entrerà in vigore oggi alle 18.00, fa sapere la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

La società punita è la Shahed Aviation Industries, un'affiliata alle forze aeree del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica, il noto organo militare iraniano. Stando alla SECO, l'impresa è responsabile della progettazione e dello sviluppo dell'omonima serie di droni, forniti ai russi e utilizzati in Ucraina.

Gli individui interessati sono invece il capo di Stato maggiore delle forze armate di Teheran, ovvero il maggior generale Mohammad Hossein Bagheri, il generale Sayed Hojatollah Qureishi e il generale di brigata Saeed Aghajani.

Bagheri occupa attualmente la più alta carica militare in Iran, mentre Aghajani, in quanto comandante della sezione droni dei Guardiani della rivoluzione, supervisiona la consegna di tali aeromobili a pilotaggio remoto agli alleati internazionali. Dal canto suo, Qureishi è il responsabile della divisione in seno al ministero della difesa che negozia l'accordo di fornitura con la Russia. Tutte e tre le persone sono soggette a un divieto di ingresso in Svizzera. Inoltre, non potranno più fare affari e tutti i beni che possiedono nella Confederazione saranno congelati.

Di recente, i russi hanno attaccato più volte l'Ucraina con i droni da combattimento Shahed 136. L'Iran nega però di essere dietro alle forniture.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 1 anno fa su tio
Ma é diventato di moda sanzionare !!! anche noi vendiamo armi e munizione agli stati UE , vedi Germania , e loro le inviano in Ucraina mi sembra un paradosso ... non vedo mai una sanzione contro nazioni come Israele Turchia e altre ancora che non sono poi nazioni che rispettano i diritti umani .... al nostro "Coniglio Federale" cosa interessa se Irak vende armi nel mondo .... signori pensiamo ai c..zi nostri e non seguiamo sempre come pecore il montone USA che loro vendono armi a tutti

Matan 1 anno fa su tio
Intanto l'iran ha aumentato le esportazioni in tutto il mondo dei loro droni a quanto pare

Sarà 1 anno fa su tio
Gli USA hanno già adottato sanzioni contro l'Iran alcuni anni fa, ora vuole che anche l'UE li segua. L'Iran esporta petrolio e altre materie prime... Dobbiamo aspettarci un nuovo aumento del prezzo del petrolio?

GruetliWSAAWF 1 anno fa su tio
La neutralità Svizzera dovrebbe essere una costante, purtroppo il mantenimento di quest’ultima resta una sfida in un’Europa sempre più decadente e globalizzata.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Semplicemente spazzatura

Tiki8855 1 anno fa su tio
Le sanzioni, una malattia molto contagiosa...
NOTIZIE PIÙ LETTE