Cerca e trova immobili

SVIZZERAPerdita record per la BNS, i Cantoni: «Era attesa»

31.10.22 - 14:07
La Conferenza dei direttori cantonali delle finanze non è sorpresa del risultato negativo nei primi tre trimestri.
keystone-sda.ch / STF (ANTHONY ANEX)
Fonte ats
Perdita record per la BNS, i Cantoni: «Era attesa»
La Conferenza dei direttori cantonali delle finanze non è sorpresa del risultato negativo nei primi tre trimestri.
Il direttore Ernst Stocker non si è però sbilanciato riguardo alla distribuzione degli utili. «I conti si faranno al 31 dicembre».

ZURIGO - La Conferenza dei direttori cantonali delle finanze (CDF) non è sorpresa dalla perdita record di 142,4 miliardi di franchi annunciata dalla Banca nazionale svizzera (BNS) nei primi nove mesi dell'anno. A causa dell'evoluzione dei mercati, c'era da attendersi un risultato nettamente negativo, ha detto il presidente della CDF Ernst Stocker.

Il direttore delle finanze zurighese non si è sbilanciato riguardo alla distribuzione degli utili della BNS a Confederazione e Cantoni, fortemente minacciata a causa dei risultati negativi.

«La distribuzione degli utili della BNS è spesso una voce importante nel budget di numerosi cantoni. È competenza e responsabilità di ogni cantone tenere conto della situazione», ha detto oggi Stocker all'agenzia Keystone-ATS.

Sono i conti annuali della Banca nazionale al 31 dicembre a essere determinanti per la distribuzione degli utili. Cambiamenti repentini non si possono escludere, ma il denaro viene elargito solo se la situazione di bilancio dell'istituto lo permette.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE