Cerca e trova immobili

SVIZZERALa BNS vede sempre più rosso, vacillano i contributi ai Cantoni

31.10.22 - 07:43
La perdita è di 142,4 miliardi di franchi, per i primi tre trimestri di quest'anno
Reuters
Fonte ats
La BNS vede sempre più rosso, vacillano i contributi ai Cantoni
La perdita è di 142,4 miliardi di franchi, per i primi tre trimestri di quest'anno

BERNA - La Banca nazionale svizzera (BNS) ha chiuso i primi tre trimestri dell'anno con una perdita di 142,4 miliardi di franchi, dovuti in particolare alle posizioni detenute in valuta estera.

In una nota, la BNS spiega che i risultati dipendono prevalentemente dall'andamento dei mercati dell'oro, dei cambi e dei capitali. «Pertanto non si possono escludere oscillazioni anche estreme ed è difficile trarre conclusioni per il risultato dell'intero esercizio», viene precisato.

Dopo una perdita di 32,8 miliardi di franchi nel primo trimestre e di 62,4 miliardi nel secondo, si aggiunge un'ulteriore contrazione di 47,2 miliardi nel terzo trimestre. Queste cifre non arrivano a sorpresa, soprattutto a causa delle turbolenze sui mercati finanziari registrare in settembre

Nel dettaglio, la perdita sulle posizioni in valuta estera è ammontata a 141,0 miliardi di franchi. A ciò va aggiunta una minusvalenza dell'oro di 1,1 miliardi di franchi. La perdita sulle posizioni in franchi è stata di 24,1 milioni di franchi.

Se la situazione dovesse ulteriormente aggravarsi negli ultimi due mesi dell'anno, gli abituali versamenti nei confronti di Confederazione e Cantoni sarebbe fortemente in pericolo.

Nel 2021 la BNS aveva ottenuto un utile di 26 miliardi di franchi, nonostante un terzo e un quarto trimestre in negativo. L'anno prima l'attivo era stato di 20 miliardi. Negli anni con turbolenze di mercato non è però raro vedere anche ingenti perdite: nel 2018 e nel 2015 l'istituto era andato in negativo di rispettivamente 15 e 23 miliardi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Le speculazioni sono karmiche.
NOTIZIE PIÙ LETTE