Cerca e trova immobili

ZURIGOTensioni a Zurigo durante la "Marcia per la vita", interviene la polizia

17.09.22 - 19:40
Oppositori all'aborto hanno sfilato oggi in città, le forze dell'ordine hanno evitato scontri con dei contro-dimostranti
Keystone
Fonte ATS
Tensioni a Zurigo durante la "Marcia per la vita", interviene la polizia
Oppositori all'aborto hanno sfilato oggi in città, le forze dell'ordine hanno evitato scontri con dei contro-dimostranti

ZURIGO - Oppositori all'aborto hanno sfilato oggi in una manifestazione a Zurigo-Oerlikon. La polizia ha evitato scontri con dei contro-dimostranti, ritardando leggermente l'inizio della "Marcia per la Vita".

La 12esima edizione - Si è trattato della 12a edizione della "Marcia per la Vita". Gli organizzatori, membri delle comunità delle Chiese libere, sono impegnati in campagne contro l'aborto. Quest'anno hanno richiamato l'attenzione su due iniziative. La prima mira ad introdurre un periodo di riflessione di almeno un giorno tra un colloquio di consultazione e l'interruzione di gravidanza. La secondo vuole dare ai bambini non ancora nati un diritto assoluto alla vita dal momento in cui potrebbero sopravvivere e respirare fuori dal grembo materno. Fra gli oratori che hanno promosso tali iniziative c'era la consigliera nazionale di Lucerna Yvette Estermann (UDC) .

Contro-manifestazione non autorizzata - Già prima dell'inizio della manifestazione, la polizia ha circondato circa 50 persone che volevano protestare contro la marcia degli antiabortisti, ha constatato un giornalista dell'agenzia Keystone-ATS sul posto. Anche dopo la fine della dimostrazione, la polizia municipale di Zurigo ha proseguito i controlli delle persone. In totale sono state allontanate circa 150 persone, riferisce un tweet della stessa polizia.

Otto persone sono state arrestate in serata, tra l'altro per porto illegale di armi e impedimento di atti dell'autorità. Gli agenti hanno anche usato proiettili di gomma e gas lacrimogeni per impedire a un gruppo di contro-dimostranti di sfondare un cordone di polizia.

Ritardi alla manifestazione - La "Marcia per la Vita" avrebbe dovuto partire dopo la manifestazione sulla piazza del mercato di Oerlikon, iniziata alle 14.30. Alla fine il corteo si è avviato con un leggero ritardo poco prima delle 16.00, per attraversare il Kreis 11 di Zurigo. Secondo gli organizzatori, ha sfilato un migliaio di persone. La polizia municipale ha precisato in una nota che il percorso è stato accorciato.

All'inizio della marcia, alcune decine di contro-dimostranti si sono radunati vicino alla piazza del mercato, in gran parte recintata. Hanno scandito slogan a distanza, ma non hanno disturbato ulteriormente la marcia. Il trasporto pubblico a Oerlikon è stato temporaneamente sospeso e alcune linee di tram hanno subito ritardi o deviazioni.

Da segnalare anche che una donna è riuscita ad arrivare sul palco degli oratori spacciandosi per una che rimpiangeva di aver abortito. Poi si è rivelata un'avversaria che ha difeso la volontà di decidere da sola in merito all'interruzione della gravidanza. In seguito ha baciato un'altra donna presente sul palco. Entrambe sono state allontanate dagli organizzatori, che si sono scusati dicendo che in realtà controllano molto da vicino i partecipanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE