Aliante si schianta sul ghiacciaio, morto il pilota

L'aeromobile era decollato dall'aeroporto di Bad Ragaz nel pomeriggio di ieri.
L'aeromobile era decollato dall'aeroporto di Bad Ragaz nel pomeriggio di ieri.
BAGNES - Si è schiantato con il suo aliante su un ghiacciaio della Val de Bagnes e per lui purtroppo non c'è stato più niente da fare. Alle 18.30 alla centrale operativa dell'Aeronautica Militare Svizzera arriva la segnalazione della scomparsa del velivolo: le ultime rilevazioni davano l'aliante nella zona del Grand Combin. Era decollato qualche ora prima dall'aeroporto di Bad Ragaz.
Un elicottero dell'esercito e l'elisoccorso di Air Zermatt si alzano in volo nel tentativo di individuare l'aeromobile. Solo dopo quattro ore di ricerche i soccorritori riusciranno ad avvistare il relitto dell'aliante sul Glacier du Gietrò, a un'altitudine di 3.280 metri. Il pilota, che era solo a bordo, è deceduto sul luogo dove è avvenuto l'incidente. La vittima è uno svizzero di 72 anni residente nel cantone San Gallo.
Sulla dinamica del fatto indagano il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) e la Polizia cantonale del Vallese.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!